Poliziotti puniscono dei ladri di mele: le immagini scandalizzano il web

In Sudafrica, quattro presunti ladri di mele vengono presi e messi in riga da dei poliziotti che, non contenti della cattura, decidono di punirli in questo modo.

Poliziotti puniscono dei ladri di mele: le immagini scandalizzano il web

In questi giorni, un video si sta diffondendo in tutti i social network, le riprese vengono dal Sudafrica, e mostrano come quattro presunti ladri di frutta vengono messi letteralmente in riga dalla polizia. Alcuni agenti della polizia locale, infatti, hanno preso questi quattro uomini e, dopo averli allineati lungo il ciglio della strada, li hanno colpiti ripetutamente con delle mele (prese dal bottino sequestrato).

I membri delle forze dell’ordine coinvolti fanno parte della municipalità di Theewaterskloof, nelle vicinanze di Città del Capo. Le vittime di questa violenza ingiustificata sarebbero quattro uomini, colpevoli (attualmente senza prove certe) di aver rubato un quantitativo indefinito di mele.

Il sindaco di Theewaterskloof, Christelle Vosloo, ha dichiarato la sua estraneità ai fatti, condannando l’abuso delle forze di polizia: “Sono devastata dal fatto che le vittime abbiano dovuto sopportare questo trauma e credo che il loro diritto costituzionale di non essere esposti ad abusi psicologici, emotivi e fisici sia stato violato”. La signora Vosloo, in qualità di sindaco, ha in seguito affermato che qualora gli agenti fossero dichiarati colpevoli, verrebbe applicata la più severa azione disciplinare.

Ha proseguito dicendo: “Invito la comunità a dare a me e al comune l’opportunità di indagare sull’incidente per affrontarlo in modo appropriato” . Gli uomini, vittime degli abusi, sono stati invitati ad un incontro con il sindaco, che si assicurerà di fornire un adatto supporto psicologico per il trauma subito.

Il video, diffuso inizialmente su Facebook, è stato postato da Kevi van Wyk, che dichiara che la persona che gliel’ha inviato ne possiede altri: uno in particolare mostrerebbe gli stessi agenti di polizia obbligare gli uomini a spogliarsi per poi picchiarli.

Continua a leggere su Fidelity News