Melbourne, le gemelline siamesi Nina e Dawa sono state separate

Dopo un intervento di sei ore, le gemelline siamesi Nina e Dawa sono state separate a Melbourne. Condividevano torso e fegato. L'operazione è perfettamente riuscita.

Melbourne, le gemelline siamesi Nina e Dawa sono state separate

I chirurghi dell’ospedale pediatrico di Melbourne hanno separato con successo le gemelline siamesi del Bhutan, Nima e Dawa Zagmo, di 15 mesi, in un intervento durato quasi sei ore. L’operazione doveva eseguirsi lo scorso ottobre ma, dopo i controlli di routine, è emerso che le gemelle necessitavano ancora di qualche settimana per preparare l’organismo ad un intervento così delicato.

Una squadra di ben 18 specialisti si è occupata dell’operazione. Il capo chirurgo Joe Crameri ha spiegato che le bambine erano congiunte all’altezza del torso, e che condividevano il fegato. L’obiettivo dell’intervento era quello di separare il fegato, la pelle, e i muscoli che le univano, per poi effettuare una ricostruzione delle pareti addominali.

Le bambine hanno superato bene l’intervento chirurgico e rimarranno in ospedale per circa due mesi, per ristabilirsi pienamente prima di ritornare a casa. Alcuni loro organi, dopo la separazione, non sono ancora totalmente sviluppati. Subito dopo la fine dell’operazione, il capo chirurgo ha dichiarato che le bimbe stanno benissimo e che hanno superato brillantemente questa difficile sfida.

Le gemelle, già subito dopo l’operazione, sorridono felici e sono in pieno recupero. Nel periodo che ha preceduto l’intervento, le piccole e la madre sono state ospiti di un asilo nido gestito dalla fondazione Children First, che ha finanziato l’intervento, le cure e le spese di viaggio, vitto e alloggio. 

Una portavoce della fondazione, Elizabeth Lodge, ha detto che le gemelle, sin da subito, si sono mostrate serene e vivaci, integrandosi nell’asilo nido e cantando con gli altri piccoli ospiti della struttura da loro gestita. Nonostante siano gemelle, e qualche giorno fa anche siamesi, hanno delle personalità diverse.

Nima è più robusta e tende a prevalere sulla sorella Dawa, che è  invece più tranquilla. Quando Nima dormiva, Dawa le metteva un braccio attorno per svegliarla e giocare. Insomma, due bimbe molto vispe e positive.

Continua a leggere su Fidelity News