Londra: apre il primo negozio dove acquistare regali per i migranti

Il 24 novembre verrà inaugurato a Londra il primo negozio dedicato all’acquisto di regali per migranti. A promuovere l’iniziativa è stata l’organizzazione umanitaria britannica Help Refugees.

Londra: apre il primo negozio dove acquistare regali per i migranti

Si chiamerà “Choose Love” è sarà il primo negozio al mondo in cui sarà possibile acquistare regali da poter donare a migranti e rifugiati. L’esercizio aprirà i battenti venerdì 24 novembre su iniziativa dell’organizzazione umanitaria Help Refugees. Si tratterà però di un temporary shop, in quanto rimarrà aperto per poco più di due mesi. La chiusura è prevista infatti il prossimo 31 gennaio.

Per poter dar vita a questo progetto, è stata fondamentale la donazione dei locali da parte di Shaftesbury, una Real Estate Investment Trust, in altre parole un fondo di investimento immobiliare. A curare la struttura che si trova nel quartiere di Soho al 18 Broadwick Street ha collaborato anche il collettivo di creativi denominato Glimpse. All’interno della struttura sarà possibile acquistare qualsiasi oggetto utile per chi scappa dal proprio paese con la speranza di trovare una vita migliore in Europa.

Sempre all’interno si potrà trovare un numeroso assortimento di prodotti con prezzi compresi tra i 4,99 a 499 sterline. Non mancheranno quindi le coperte, gli zaini, le scarpe, gli abiti, l’attrezzatura medica, le ricariche per i cellulari e tanto altro ancora.

Il ricavato dalla vendita sarà utilizzato per sostenere l’attività svolta dal movimento umanitario sia in Europa che nel Medio Oriente. Come ha avuto modo di raccontate Josie Naughton, CEO di Help Refugees, “è facile dimenticare quanto siamo fortunati ad avere un letto, una coperta e un tetto sopra le nostre teste. Per migliaia di rifugiati questo inverno, questi bisogni umani fondamentali sono completamente fuori portata. Questo negozio è tutto basato su una semplice idea: che dovremmo tutti Choose Love, scegliere l’amore questo Natale e aiutare chi ha bisogno”.

All’interno dello shop, gli articoli potranno essere scelti tenendo conto delle diverse fasi di esistenza di un rifugiato, quindi a seconda dei casi potranno essere utili all’arrivo, durante il passaggio nel campo profughi, oppure all’avvio della nuova vita in Europa. Inoltre ogni prodotto sarà accompagnato da una breve descrizione che giustificherà le ragioni del suo inserimento nel campionario di vendita.

James Turner di Glimpse ha aggiunto che con Choose Love “vogliamo che la donazione di carità diventi parte integrante dell’esperienza di shopping durante le feste del Natale. Speriamo che le persone si incontrino, scelgano questo progetto e comprino regali per i rifugiati che ne hanno veramente bisogno“.

Continua a leggere su Fidelity News