Iscriviti

Le Hawaii (Usa) fronteggiano l’uragano Lane e dichiarano emergenza

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza nelle Hawaii. Le isole si trovano a fronteggiare l'arrivo dell'Uragano Lane.

Esteri
Pubblicato il 24 agosto 2018, alle ore 16:05

Mi piace
5
0
Le Hawaii (Usa) fronteggiano l’uragano Lane e dichiarano emergenza

Un pericoloso ciclone con forza 4 su 5 nella scala Saffir-Simpson sta lambendo le coste delle isole Hawaii e si prepara a scaricare la propria potenza nell’arcipelago, attraverso piogge torrenziali e venti che possono arrivare a toccare anche i 250 km orari. La situazione nelle prossime ore potrebbe farsi difficile, motivo per il quale le autorità pubbliche invitano la popolazione a prepararsi adeguatamente.

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha decretato lo stato di emergenza, avvisando la popolazione che restano ormai meno di 24 ore per organizzarsi in modo da garantire la propria incolumità fisica. D’altra parte, l’arrivo di un uragano nelle Hawaii non è cosa comune: l’ultimo serio evento paragonabile si è registrato nel passato 1992 ed ha lasciato una scia di distruzione per miliardi di dollari, oltre a sei persone rimaste uccise nella furia degli eventi.

L’avviso del Governatore locale: fate scorte di cibo per 14 giorni e trovate un rifugio

Nonostante la preoccupazione espressa dall’autorità, non tutti i residenti sembrano aver percepito il rischio reale della situazione. Ancora oggi è possibile trovare persone che nuotano nell’oceano o che approfittano di onde sempre più alte per praticare surf.

Tutto ciò anche se la guardia costiera ha chiuso le spiagge ai civili ed avvisato di non entrare in acqua. Anche gli uffici pubblici considerati non essenziali sono stati chiusi fino a nuovo ordine, mentre la marina militare ha trasferito navi e sottomarini normalmente stanziati a Pearl Harbor, così da poter allontanarsi dalla traiettoria del ciclone.

Il Governatore locale David Ige ha messo in guardia la popolazione delle Hawaii contro i rischi connessi alla tempesta in arrivo, chiedendo loro di fare scorte di cibo per almeno 14 giorni e di recarsi presso uno dei tanti rifugi organizzati localmente, qualora non fosse possibile mettersi in sicurezza nella propria abitazione. Le previsioni affermano che gli effetti meteorologici di Lane potrebbero dilungarsi per almeno cinque giorni, visto che l’uragano si muove lentamente.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Stefano Calicchio

Stefano Calicchio - Cresce la preoccupazione alle Hawaii per l'arrivo dell'Uragano Lane, un fenomeno non comune per l'arcipelago e che potrebbe avere effetti altamente distruttivi. Nonostante i numerosi avvisi delle autorità, vi è però chi sembra sottovalutare il rischio della tempesta, viste le persone che scelgono di recarsi in spiaggia o fare surf a poche ore dall'impatto.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!