La fertilità vista da San Marino con i francobolli in uscita a giugno

La lista dei francobolli che usciranno il prossimo 7 giugno avrà una sorpresa nell'emissione dedicata alla giornata italiana della fertilità; uno dei valori infatti conterrà una cosa curiosa

La fertilità vista da San Marino con i francobolli in uscita a giugno

Sono state comunicate le prime immagini dei francobolli che il mese prossimo, e per l’esattezza il prossimo 7 giugno, l’ufficio filatelico numismatico della piccola Repubblica di San Marino farà uscire nella seconda “tappa” prevista in questo anno.

A farsi notare tra le voci spicca di certo la serie dedicata alla giornata nazionale italiana di informazione e formazione sulla fertilità che ha tre valori dal facciale di 5 centesimi, 10 centesimi e 2,50 euro, racchiusi in un minifoglio con tre serie per una tiratura complessiva di 40.005 trittici.

francobolli-san-marino-fertilita

In questa emissione ogni valore rappresenta un componente della famiglia (mamma, papà e figlio). Ed è proprio il figlio che racchiude in se una piccola sorpresa, dal valore di 2,50 euro conterrà infatti un picolo semino di ”Petunia nana compatta” che potrà successivamente essere piantato seguendo le istruzioni che verranno date in in foglietto a parte a chi acquisterà la serie in questione. Il seme della pianta quindi visto come la metafora del seme che da vita. 

Originale anche la seconda emissione della lista dedicata all’“Amore Tecnologico” che sarà composta da 3 francobolli dal valore di 1,60 racchiuso in un foglietto per una tiratura di 40.000 pezzi. Le vignette riguardano  un ragazzo e una ragazza che si scattano un “selfie”. Nel secondo francobollo è raffigurato un ragazzo sullo schermo di un computer, mentre saluta una ragazza con il medesimo computer in mano. Nel terzo valore sono riprodotti un ragazzo e una ragazza con ciascuno un telefono cellulare in mano. All’interno del foglietto sono presenti anche dei chiudilettera.

Altra emissione che conto di analizzare in un prossimo articolo è quella dedicata alla vincitrice dello scudetto del campionato di calcio italiano appena terminato che ancora una volta porterà il ricordo alla Juventus con un francobollo dal costo di 2 euro.

Chiudono la lista a serie dedicata all’Anno Santo della Misericordia in corso in questo 2016 ed il  Millenario della traslazione del corpo di San Leone 2 francobolli dal valore di €0,20 – €2,70 racchiusi in fogli da 20 francobolli per una tiratura di 40.000 serie.

Continua a leggere su Fidelity News