Francia: Macron si offre di pagare sedute dallo psicologo ai bambini turbati dal lockdown

Per riuscire ad affrontare il periodo del lockdown e la pandemia, considerando le difficoltà, il Presidente francese Macron offre delle sedute di psicoterapia ai bambini che sono i soggetti maggiormente a rischio di questa emergenza.

Francia: Macron si offre di pagare sedute dallo psicologo ai bambini turbati dal lockdown

Il lockdown, la pandemia da Covid che porta a stare in casa, privando della normalità ognuno di noi, sta avendo forti impatti e conseguenze, non soltanto sui servizi che fanno fatica a ripartire e riaprire, ma anche sulla psiche. I bambini sono le categorie maggiormente a rischio considerando che non possono frequentare i loro amichetti per giocare. Per questa ragione, Macron, il Presidente della Francia, ha deciso di offrirsi di pagare delle sedute per i bambini che ne soffrono maggiormente.

Nel territorio francese, i ragazzini dai 3 ai 17 anni hanno la possibilità di poter beneficiare di sedute gratuite dallo psicologo affinché possa aiutarli a superare questo momento difficile dovuto al lockdown. Il Presidente Emmanuel Macron lo ha annunciato in seguito a una visita che ha avuto modo di fare presso il reparto di pedopsichiatria dell’ospedale di Reims.

Dal momento che i casi di ansia e di depressione sono aumentati in questa fascia d’età, il presidente francese ha deciso di porvi rimedio con questa soluzione affinché possano trovare una terapia e un ascolto adatti a loro. Queste le parole di Macron riguardo le difficoltà dei giovani:  “Oggi abbiamo un problema di salute che colpisce i nostri bambini e adolescenti e che si aggiunge all’epidemia”.

Una idea che lo stesso Macron aveva già paventato nel gennaio 2021 con gli studenti universitari che avrebbero avuto le sedute gratuite dallo psicologo qualora avessero risentito degli effetti della pandemia. In questo momento, proprio come in tutto il mondo, la Francia vive una situazione complicata. 

In un discorso fatto alla nazione nello scorso 31 marzo, Macron ha annunciato la zona rossa con la chiusura dei negozi non essenziali, il coprifuoco alle 19 e la chiusura delle scuole con la riapertura per le materne ed elementari al 26 aprile, mentre ci sarà la Dad, la didattica a distanza per le medie e i licei. Dal momento che il virus sta circolando, ha deciso di optare per questa soluzione ai fini di riuscire ad arginare la pandemia.

Continua a leggere su Fidelity News