Florida, chirurgo asporta un rene scambiandolo per un tumore

Non controlla le risonanze magnetiche fatte prima di eseguire l'intervento. Il medico chirurgo asporta un rene funzionante dal corpo di una 50enne, scambiandolo per un tumore.

Florida, chirurgo asporta un rene scambiandolo per un tumore

Un errore che ha dell’incredibile quello che ha commesso un medico chirurgo della Florida, dove durante un intervento che sarebbe dovuto essere veloce e di routine, ha scambiato un rene funzionante per un tumore, asportandolo così dal corpo della paziente 50enne. Il medico è stato denunciato e rischia di perdere la licenza di medico ed anche una multa da pagare per quanto commesso.

Maureen Pacheco, 50enne della Florida, soffriva da anni di un mal di schiena atroce causato da un incidente in macchina accaduto qualche anno prima. Dopo vari consulti medici, è stato deciso che si sarebbe dovuta sottopporre ad un intervento a causa della frattura ricomposta male che le stava procurando le sofferenza raccontate dalla donna.

Il caso

Dopo aver fatto alcune risonanze magnetiche, la 50enne si è preparata per sottopporsi a quell’intervento definito di routine presso il Wellington Regional Medical Center. Il medico incaricato ad eseguire l’operazione però, non ha controllato i risultato degli esami eseguiti in precedenza, e ha così iniziato l’intervento sul corpo di Maureen Pacheco.

Una volta iniziata l’operazione, il medico chirurgo Ramon Vazquez, ha scoperto un rene pelvico: un organo perfettamente funzionante che non si trova presso la corretta sede. Si tratta di una condizione piuttosto rara e che compare fin dalla formazione del feto. Il Dott. Vazquez, scambiando l’organo per un tumore, lo ha così rimosso. Solo a distanza di un mese il medico ha avuto il coraggio di ammettere di aver asportato per sbaglio un organo completamente sano e funzionante.

E’ di questi giorni la notizia che vede il Dipartimento della salute della Florida denunciare il medico in questione. Ramon Vazquez rischia di pagare una multa di 250 mila dollari e di vedere la sua licenza medica revocata. Fino a questo incidente il curriculum del medico in questione risultava impeccabile.

Continua a leggere su Fidelity News