Finlandia: affitto a metà prezzo ai giovani che passano del tempo con gli anziani

Un progetto finlandese offre ai giovani con meno di 25 anni affitti a meno della metà del prezzo normale, a condizione che dedichino alcune ore alla settimana a fare compagnia agli anziani.

Finlandia: affitto a metà prezzo ai giovani che passano del tempo con gli anziani

A Helsinki, una città dove gli affitti sono notoriamente molto cari, hanno trovato il modo per andare incontro ai giovani che fanno fatica a pagare il canone per l’affitto di un appartamento. Si tratta del progetto “Homes That Fit” che prevede la possibilità di prendere in affitto un monolocale, completo di servizio privato e balcone, alla metà del prezzo normale.

Chiunque prenderebbe al volo l’offerta di un monolocale nel sobborgo di Laajasalo per € 250 al mese. Quindi non c’è da meravigliarsi se questo annuncio, diretto a persone sotto i 25 anni, abbia riscosso un notevole successo dopo esser stato pubblicato su Facebook.

Unica condizione per potersi avvalere di un canone d’affitto economico è impegnarsi a trascorrere alcune ore alla settimana con i propri vicini anziani. Gli appartamenti, completamente indipendenti, sono infatti situati all’interno di una casa per anziani, e l’idea è che i beneficiari trascorrano da tre a cinque ore settimanali con i residenti avanti con gli anni. La richiesta è semplice: non si tratta di prendesi cura di persone malate, o di dar loro assistenza, ma semplicemente di passare del tempo insieme agli anziani della casa, mangiando con loro, conversando o suonando musica.

Per ora il progetto finlandese è piccolo, dispone infatti di solo tre appartamenti, ma il suo potenziale è alto. Più di 60 giovani si sono presentati per il processo di selezione.

L’idea della Omán Muotoinen, l’organizzazione che ha dato vita al progetto, si è ispirata ad altri casi simili: in Olanda, per esempio, una casa per anziani di Deventer, offre alloggio completamente gratuito a studenti universitari, in cambio di 30 ore al mese da trascorrere con gli anziani: guardare insieme una partita di calcio, festeggiare un compleanno o far loro compagnia quando sono malati. In Spagna ben 27 città hanno sviluppato questo tipo di progetto, a partire da Barcellona che ha iniziato 10 anni fa.

Continua a leggere su Fidelity News