Emirati Arabi: per la prima volta una donna va nello spazio

Gli Emirati Arabi fanno un grande passo avanti nella lotta ai diritti delle donne e dell'emancipazione grazie alla prima donna che andrà nello spazio. Immensa soddisfazione da parte del vicepresidente del Paese.

Emirati Arabi: per la prima volta una donna va nello spazio

Le battaglie che le donne dei paesi arabi stanno combattendo sono tantissime. Dal velo che è causa di un vero e proprio dibattito in Francia con il veto d’indossare l’hijab sino alla patente di guida. Le donne devono affrontare ancora molti veti, ma qualcosa si sta muovendo. Un esempio in tal senso arriva dagli Emirati Arabi dove per la prima volta nella storia, una donna potrà, insieme ad altri uomini, andare nello spazio e cimentarsi in questa impresa.

Noura Al Matrooshi, una ingegnera meccanica che lavora presso la compagnia petrolifera nazionale, un nome che è destinato a entrare presto nei libri di storia. Sarà la prima donna astronauta del Paese, un evento e un fatto storico per gli Emirati Arabi, considerando che mai una donna ha ottenuto un posto così importante, ma anche per lei, dal momento che ha dovuto superare più di 4000 candidati per riuscire a farcela. 

Insieme ad altri due compagni di viaggio, andrà nello spazio. Mohamed Min Rashid Al Maktoum, il vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi, ha espresso sul suo profilo Twitter l‘enorme soddisfazione e gioia per questa astronauta con le seguenti parole: “Annunciamo la prima astronauta araba che è fra i due nuovi astronauti selezionati fra oltre 4.000 candidati per addestrarsi con la Nasa per future missioni di esplorazione nello spazio. Congratulazioni a Noura Al Matrooshi e Mohammed Al Mulla”.

Dopo tantissime ore di lavoro e di reclutamento, finalmente anche gli Emirati Arabi possono contare su una squadra pronta per sbarcare sul suolo lunare e andare nello spazio. Noura Al Matrooshi, proprio come i suoi colleghi, indossa la tuta blu degli astronauti con l’immancabile hijab nero. Il suo collega, presente nella foto, si chiama Al Mulla, ha 33 anni, un pilota dell’Air Wing Center della polizia di Dubai, che ha una carriera ultradecennale alle spalle. 

Lo stesso vicepresidente ha espresso che sono tantissimi gli altri giovani che li prenderanno ad esempio decidendo di seguirli in modo che tutti “possano affrontare stessa preparazione e le stesse esperienze e si imbarcheranno per lo stesso viaggio”.

Continua a leggere su Fidelity News