Iscriviti

È morto l’ex presidente americano George H. Bush: la causa del decesso

Addio a George H. Bush. Dopo una lunga carriera che nel 1989 lo ha condotto all'apice della Presidenza degli Stati Uniti d'America e un percorso politico di primo piano, George H. Bush si è spento all'età di 94 anni, dopo le ore 22 di venerdì 30 novembre.

Esteri
Pubblicato il 1 dicembre 2018, alle ore 11:04

Mi piace
12
0
È morto l’ex presidente americano George H. Bush: la causa del decesso

È stato un politico verace, di quelli che hanno fatto della propria professione una missione. George H. Bush se n’è andato in punta di piedi e con dignità, proprio come era nel suo stile istituzionale, sobrio e professionale. Un grande uomo, per bene ed educato, conosciuto a livello internazionale. L’ex 41esimo presidente americano è spirato all’età di 94 anni lo scorso venerdì 30 novembre 2018, poco dopo le ore 22.

Jim McGrath, portavoce ufficiale della famiglia Bush, ha comunicato che l’ex presidente da anni era afflitto dal morbo di Parkinson e costretto su una sedia a rotelle. Il morbo di Parkinson gli aveva minato il corpo, ma non lo spirito né l’amore per i suoi familiari. Nella notte della vigilia di Natale del 2014 fu ricoverato d’urgenza in Texas, per via di una grave crisi respiratoria. L’anno successivo subì un altro ricovero, a causa della frattura di una vertebra, dopo un’improvvisa caduta.

Proveniente da una delle più influenti famiglie dell’aristocrazia finanziaria americana, George H. Bush fu eletto presidente della Casa Bianca nel 1989 e il suo mandato durò sino al 1993. Ha vissuto un momento di grande notorietà nel periodo della fine della Guerra fredda. Dopo la Guerra del Golfo del 1991, quando gli Stati Uniti sconfissero l’Iraq dopo l’invasione del Kuwait, si verificò un periodo di importante crisi economica, che lo costrinse ad un solo mandato politico. Successivamente fu sconfitto alle urne elettorali da Bill Clinton.

Si sposò nel 1945 con Barbara Pierce, deceduta lo scorso 18 aprile per gravi problemi di salute, di natura polmonari e cardiaci. Ebbero ben sei figli, tra cui l’ex presidente George W. Bush e l’ex governatore della Florida, Jeb Bush. Sebbene negli ultimi anni George H. Bush fu ricoverato in ospedale in numerose occasioni, era sempre riuscito a riprendersi e a domare con coraggio l’avanzare della sua devastante malattia.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Gloria La Barbera

Gloria La Barbera - George H. Bush è stato un politico di razza e un robusto punto di riferimento per milioni di cittadini americani. Appresa con amarezza la notizia del suo improvviso decesso, i più grandi esponenti del panorama politico internazionale stanno esprimendo le loro sentite condoglianze attraverso comunicati, telegrammi e messaggi di cordoglio.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!