Aereo precipita in Colombia: a bordo la squadra brasiliana Chapecoense

Un aereo con a bordo più di ottanta persone è precipitato nei pressi della città di Medellin, in Colombia. Tra i passeggeri c'era anche l'intera squadra brasiliana di serie A del Chapecoense.

Aereo precipita in Colombia: a bordo la squadra brasiliana Chapecoense

Il volo di linea che trasportava l’intera squadra brasiliana di serie A del Chapecoense si è schiantato al suolo in circostanze ancora tutte da chiarire; a bordo c’erano 81 persone.

La famosa squadra di calcio brasiliana aveva preso quel volo che dalla Bolivia li avrebbe dovuti portare in Colombia per un evento molto importante: giocare la finale di Coppa Sudamericana di calcio contro l’Atletico Nacional; ma qualcosa è andato storto ed il velivolo, poco prima di arrivare nella città colombiana di Medellin – nota alla cronaca anche e soprattutto per i traffici internazionali di droga – è scomparso dai radar.

Nonostante il comandante dell’aereo abbia tentato un atterraggio di emergenza, purtroppo l’aereo è comunque precipitato, schiantandosi al suolo. Grazie alla prontezza degli uomini delle forze dell’ordine e gli operatori aeroportuali, è stato possibile individuare in tempi molto brevi il posizionamento del velivolo.

Immediati quindi sono stati i soccorsi che hanno rinvenuto molti dispersi, trasportati immediatamente nei presidi ospedalieri prossimi alla zona dello schianto; circa il numero delle vittime, la situazione non è ancora chiara.

La squadra di calcio del Chapecoense è la vera rivelazione del campionato di calcio brasiliano, tanto da collezionare un cospicuo numero di vittorie, tale da portarla alla finale della Coppa Sudamericana. Una partita da giocare contro l’altra grande squadra di calcio, l’Atletico Nacional, vincitore della Coppa Libertadores d’America.

tragedia-Chapecoense

La dirigenza sportiva della Coppa Sudamericana, dopo aver appreso la notizia del disastro aereo, ha immediatamente sospeso l’evento sportivo che si sarebbe dovuto disputare in questi giorni.

La drammatica e tragica fatalità che ha colpito la squadra brasiliana riporta inevitabilmente alla mente altri gravi disastri aerei in cui persero la vita interi team calcistici, come ad esempio quello di Superga del 4 maggio del 1949 dove persero la vita i calciatori della squadra di calcio del Torino, una squadra che comprendeva quasi tutti i giocatori della Nazionale Italiana dell’epoca.

Continua a leggere su Fidelity News