Riforma pensioni: ultime notizie su età pensionabile e Ape sociale permanente

Riforma pensioni: l'età pensionabile sarà portata a 67 anni nel 2019 ed i sindacati annunciano una dura battaglia al governo. E' al varo la possibilità di rendere permanente l'Ape Social

Riforma pensioni: ultime notizie su età pensionabile e Ape sociale permanente

 Le ultime notizie sulle pensioni riguardano proprio l’aumento dell’età pensionabile che dovrebbe salire a 67 anni nel 2019 scatenando l’immediata reazione dei sindacati dei lavoratori che hanno avanzato una proposta unitaria per bloccare l’adeguamento relativo all’aspettativa di vita per poter accedere alla pensione.

Negli ultimi anni non si fa altro che parlare di Riforma Pensioni e di Riforma Fornero, ma le notizie sulle pensioni che giungono direttamente dal tavolo del Governo non sempre appaiano migliorative: ne sono un esempio alcuni problemi di carattere sociale come la questione legata agli esodati.

Il sistema pensionistico italiano dovrebbe “superare le attuali rigidità e favorire il turn over generazionale per rendere più equo l’attuale meccanismo previdenziale”: sono queste le parole scritte nere su bianco nella proposta congiunta di Cgil, Cisl e Uil con la quale si richiede anche l’avviamento di un tavolo di studio per l’individuazione di nuovi criteri che permettano di rispettare le diversità e le particolari caratteristiche di ogni lavoro.

Ultime notizie pensioni: modifica dei criteri del sistema contributivo

La proposta prevede, inoltre, l’utilizzo di strumenti atti a sostenere le pensioni delle nuove generazioni che partendo dalla valorizzazione della storia contributiva del singolo lavoratore ne sostenga il suo reddito previdenziale futuro. Per fare ciò è necessario anche vengano superati e modificati gli attuali criteri che oggi regolarno il sitema contributivo e che sono la causa di penalizzazioni per la fascia di lavoratori con un reddito basso.

Fra le altre proposte delle tre sigle vi è anche il rilancio della previdenza complementare con l’estensione della fiscalità incentivante ai lavoratori del settore pubblico oltre che ai privati. Si richiede anche il varo di una riforma della governance dell’Inps e dell’Inail in modo da mettere in piedi una macchina efficiente e che agisca in modo trasparente.

Novità Pensioni: ipotesi Ape Social permanente

La pensione anticipata per alcune categorie disagiate, la cosiddetta Ape Social, potrebbe essere estesa a favore delle lavoratrici madri ad esempio e diventare permanente. L’assegno di 1500 euro a partire dal compimento dei 63 anni previsto ad oggi solo per discoccupati, invalidi e lavoratori con soggetti diversamente abili a carico o impiegati in attività gravose, è infatti una misura sperimentale che verrà applicata quest’anno ed il prossimo.

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha affermato che “si farà una prima valutazione tecnica, anche rispetto alla possibilità di dare stabilizzazione allo strumento”

Continua a leggere su Fidelity News