Iscriviti

Le metropoli italiane viste dagli stranieri: Milano è meglio di Roma

Milano supera Roma. A decretarlo è City Reptrack 2017, un’indagine condotta tra i Paesi del G8 volta a stilare quella che è la classifica delle migliori metropoli planetarie. Al primo posto in assoluto si piazza Sydney.

Economia e Finanza
Pubblicato il 14 novembre 2017, alle ore 09:46

Mi piace
11
0
Le metropoli italiane viste dagli stranieri: Milano è meglio di Roma
Pubblicità

Non solo agli occhi degli italiani, ora anche dall’estero arriva un’altra conferma: Milano è meglio di Roma. Ormai è un dato di fatto: la città eterna perde sempre più terreno rispetto alla capitale economica dello Stivale. Stranieri e connazionali la reputano sempre più appetibile rispetto a Roma, una città che negli ultimi anni sta vivendo un periodo di preoccupante decadenza.

A puntellare il sorpasso ci ha pensato il City Reptrack 2017. Nello specifico trattasi di un’indagine realizzata tra i paesi del G8, il cui fine è classificare la reputazione delle più prestigiose metropoli del pianeta. In tutto le interviste portate a termine sono state 23.000. Tra i risultati di questa analisi, si scopre che Milano non solo è davanti a Roma, ma riesce addirittura ad entrare nella top ten delle metropoli più considerate del mondo. Il nono posto in assoluto rappresenta non solo un ottimo risultato, ma anche una bella carta da giocare per conquistare la sede dell’Agenzia Europea del Farmaco.

La scalata del capoluogo lombardo non è certo un evento legato agli ultimi mesi. Milano ha iniziato a mettere la freccia già due anni fa grazie a Expo 2015. L’Esposizione Universale è stato il palcoscenico più adatto per accrescere la reputazione della città nel mondo. Allo stesso tempo ha migliorato l’immagine di un intero Paese, di cui Milano assume sempre più il ruolo di traino.

Ma come è stata stilata la classifica? I giudizi sono stati effettuati tenendo conto di tre aspetti fondamentali, ovvero l’attrattività, le politiche pubbliche ed il sistema economico. Una città che ottiene ottimi risultati in tutti e tre i fattori, avrà anche maggiori possibilità di conseguire un alto livello reputazionale.

Se la città della Madonnina svetta per le politiche sociali, economiche ed ambientali, non mancano gli apprezzamenti anche per la bellezza urbanistica. Per la cronaca ad aver conquistato il primo posto in assoluto è stata la città di Sydney.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Antonio Sorice

Antonio Sorice - Milano già da diverso tempo viene vista come un’isola felice, mentre Roma sprofonda tra degrado e corruzione. A suggellare questo quadro ci ha pensato anche questa indagine. Se c’è da rallegrarsi per Milano, dispiace invece che una città come Roma abbia di fatto perso la bussola. La capitale negli ultimi anni sembra abbandonata a sé stessa, incapace di venir fuori da una situazione che pare sempre più allarmante.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!