I call center per le telefonate pubblicitarie avranno dei nuovi numeri: sono 0844 e 0843

A breve potrebbero arrivare i prefissi dedicati alle telefonate commerciali e quelle alle statistiche. Arriva la legge di AgCom che prevede sanzioni in caso non venissero rispettate.

I call center per le telefonate pubblicitarie avranno dei nuovi numeri: sono 0844 e 0843

Le telefonate a scopo commerciale sono sempre più invadenti e spesso capita che in un solo giorno si viene letteralmente tartassati da 10 a 20 telefonate al giorno solamente per proposte di contratto. Ma la legge numero 5 dell’11 gennaio 2018 parla chiaro: le telefonate a fini statistici o promozionali devono essere riconoscibili tramite due prefissi

I numeri proposti dall’AgCom (Autorità  per  le  garanzie  nelle comunicazioni), sono 0844 e 0843. Più nello specifico, il primo sarà il prefisso per identificare quelle telefonate specifiche che riguardano le ricerche di mercato e le attività legate alle pubblicità. Il secondo, invece, serve ad identificare le telefonate annesse alle attività statistiche.

La nuova legge AGCom ed eccezioni

Nonostante siano state date delle direttive inerenti ai codici da utilizzare, niente vieta alle varie società e compagnie telefoniche di utilizzare dei call center dotati di numeri diversi, a patto che sia identificabile e richiamabile; insomma, l’unica telefonata non accettata è quella su cui compare la scritta “Riservato“.

L’AgCom, riferisce nel comunicato: “qualora un operatore che eroga servizi di call center utilizzi numerazioni identificabili e richiamabili, non dovrà obbligatoriamente richiedere ed utilizzare le numerazioni ricadenti nelle decadi 084X o 7XY (o altra decade che individuerà l’ Autorità all’ esito della presente consultazione) per lo svolgimento delle prestazioni suddette“.

Questa nuova legge, dunque, non cambia molto le cose per i call center, ma per la prima volta, viene sancito l’obbligo di chiamare con dei numeri di telefono ricontattabili dagli utenti stessi. Un’ altra cosa importante è che i call center dovranno offrire un servizio 24 ore su 24 proprio per poter dare le informazioni necessarie ai clienti che vogliono saperne di più riguardo le varie offerte.

I nuovi prefissi, inoltre, dovrebbero arrivare nel giro di qualche mese, molto probabilmente all’ inizio del 2019.

Continua a leggere su Fidelity News