Bonus di 80 euro: ecco chi deve restituirlo

Restituire il bonus Renzi da 80 euro, perché? La restituzione per intero è toccata a circa 966mila persone. La variazione del reddito è risultata inferiore o superiore alla soglia necessaria per averne diritto.

Bonus di 80 euro: ecco chi deve restituirlo

Il bonus di 80 euro nel 2015 è arrivato nelle tasche di 11,9 milioni di lavoratori che lo hanno dovuto restituire per intero o quasi. È toccato a circa 966mila persone la restituzione per intero.

I più fortunati o quasi solo 765mila beneficiari, che ne hanno dovuto restituire solo una parte. La restituzione per intero o parte di essa avviene in un’unica soluzione, mentre il bonus viene elargito mensilmente nel corso dell’anno. Senza dimenticare che gli aventi diritti sono stati circa 11,2 milioni di contribuenti.

Chi ha diritto al bonus per intero, ridotto o proporzionale? Il bonus è stato introdotto dal governo Renzi con il D.L. n. 66/2014. A beneficiare del bonus di 80 euro mensili sono i lavoratori con un reddito complessivo annuale che varia per fasce. È un credito Irpef in quanto viene versato al lavoratore direttamente in busta paga dal datore di lavoro, non è prevista alcuna domanda da presentare per la richiesta.

È un bonus di 80 euro mensili per un totale annuo di 960 euro, in riferimento al reddito complessivo dichiarato può variare d’importo fino a diventare pari a zero. Ecco perché i contribuenti che lo percepiscono mensilmente rischiano di restituirlo in tutto o in parte dopo l’avvenuta dichiarazione dei redditi.

I lavoratori che ricevono il bonus per intero sono quelli il cui reddito dichiarato rientra tra gli 8.174 e 24 mila euro. Viene versato in maniera ridotto e proporzionale per i lavoratori con reddito tra 24mila e 26 mila euro. Oltre 26 mila euro il bonus non viene corrisposto in quanto è diminuito proporzionalmente fino ad arrivare a zero.

Alla domanda perché i lavoratori che percepiscono meno di 8.174 euro lo devono restituire? Perché sono incapiente, rientrano in quella fascia per cui la tassa sul reddito non viene applicata. Di conseguenza essendo il bonus uno sconto fiscale, se le tasse non vengono pagate non si può usufruire dello sconto.

Altra situazione che può incidere sulla restituzione del bonus, quando purtroppo i contribuenti che sbagliano la compilazione del modello 730. Commettendo errori nella dichiarazione dei redditi si può inciampare nella restituzione totale o parziale del bonus per il verificarsi della perdita dei requisiti.

Continua a leggere su Fidelity News