Bollette: da luglio nuovi aumenti per l’elettricità, cala il gas

La stagione calda ed il consumo di energia ad essa legata provocano un innalzamento del costo; scende invece il costo del gas poco utilizzato nei prossimi tre mesi. Nel dettaglio, per l’elettricità il costo aumenta del 2,8%, il gas cala del 2,9%.

Bollette: da luglio nuovi aumenti per l’elettricità, cala il gas

Un noto proverbio dice: “La vita è fatta a scale: c’è chi scende e chi le sale“, ed è proprio il caso di dirlo per l’energia: la bolletta gas scende, mentre quella della luce, sale. A comunicarlo, ieri, è stata l’Autorità per l’Energia che come in ogni trimestre fissa e comunica i nuovi valori per i tre mesi successivi.
Prendendo come riferimento una famiglia-tipo – ossia quella che consuma una media di 2.700 kWh di energia elettrica l’anno e 1.400 metri cubi di gas -, l’Autorità ha comunicato che dal 1° luglio il prezzo dell’elettricità verrà incrementato del 2,8%, scenderà invece del 2,9% quello del gas.

L’Autority, avrebbe spiegato che “la stagionalità dei prezzi nei mercati all’ingrosso influenza l’andamento degli aggiornamenti“. L’andamento dell’elettricità – si legge nel comunicato – è legato a prezzi fissati nel mercato nazionale all’ingrosso che nel prossimo trimestre sono previsti in rialzo a causa degli alti consumi legati alla stagione del caldo come succede in ogni periodo estivo, il mese di giugno, particolarmente caldo, ha già dimostrato l’innalzamento del consumo di energia.

Nella stagione estiva, al contrario dell’energia, il consumo di gas diminuisce sia a livello europeo che nazionale riducendo di conseguenza i prezzi nei mercati all’ingrosso.

Il responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, Marco Vignola, osserva che “Tanto per cambiare, i prezzi del gas scendono d’estate, quando nessuno accende il riscaldamento e poi magicamente salgono d’inverno. In pratica nessuno potrà usufruire della riduzione del prezzo del gas, mentre sui bilanci delle famiglie peserà solo l’aumento dell’elettricità“.

Di qui l’invito dell’associazione di consumatori, al Governo Gentiloni perché metta mano agli oneri del sistema sull’elettricità. Nonostante i prezzi si siano abbassati, pesano alle famiglie per il 18,37%. Ed è assurdo che gli oneri finanzino per il 3,40% la messa in sicurezza delle centrali nucleari già dismesse, quando il bonus sociale da erogare alle famiglie in difficoltà è solo dello 0,96%.

Continua a leggere su Fidelity News