Tutti i benefici del freddo per il tuo corpo e la tua pelle

Il freddo è uno degli alleati migliori che possiamo avere per la nostra bellezza e il nostro benessere. Il freddo, infatti, porta una serie di effetti positivi al nostro corpo e alla nostra pelle. Scopriamoli insieme

Tutti i benefici del freddo per il tuo corpo e la tua pelle

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il freddo è uno dei migliori alleati per la salute del nostro corpo e per la nostra bellezza. Ebbene sì, le basse temperature hanno una serie di benefici per l’organismo da non sottovalutare.

Innanzi tutto, tenete presente che con l’abbassarsi delle temperature le energie messe a disposizione dal nostro corpo aumentano sensibilmente, ecco perché poi, con l’arrivo della primavera, cominciano le giornate di torpore nelle quali non si farebbe altro che dormire. Con il freddo, il fisico si impegna notevolmente per tenere costante la temperatura corporea e per questo il nostro organismo produce molta energia.

Perciò, se in inverno avete più fame del solito, è assolutamente normale, infatti per il lavoro extra che compie il corpo richiede un’aggiunta di carburante per poter compiere tutte le sue normali attività. Se soffrite di pressione bassa e gambe gonfie, il freddo vi aiuterà a trovare sollievo. Il caldo, infatti, ha un effetto vaso dilatatore che aumenta il diametro degli stessi vasi sanguigni, pertanto la pressione del sangue cala improvvisamente mentre le gambe si gonfiano e, in molti casi, si fanno pesanti e doloranti.

Per chi soffre di dolori e infiammazioni il freddo è un ottimo alleato, proprio come fa il ghiaccio quando lo applichiamo in una zona sofferente ed infiammata, così fanno le temperature basse: aiutano a combattere il dolore fisico e, grazie all’assenza di afa e calore, si recupera meglio il proprio benessere.

Se avete voglia di perdere un po’di peso e rimettervi in forma, l’inverno è il periodo giusto. Il corpo brucia più calorie perché ha bisogno di scaldarsi ed è anche il momento più adatto per mettersi a fare sport. Ma non un’attività chiusa all’interno di una palestra, meglio stare fuori all’aria aperta dove potrete sfruttare al massimo il beneficio del freddo e aumentare la tonificazione e l’elasticità del vostro corpo. Non preoccupatevi del gelo: scegliete un abbigliamento caldo ma traspirante ed evitate le ore più fredde della giornata.

Tutti i benefici del freddo per il tuo corpo e la tua pelle

Fare sport in inverno all’aria aperta è un vero toccasana

Il freddo è un alleato anche contro la cellulite perché aiuta a drenare i liquidi (clicca qui per altri consigli contro la cellulite) e pertanto docce di acqua fredda sono un’ottima strategia per eliminare i liquidi in eccesso. Anche la pelle trova giovamento dal freddo, infatti l’atmosfera è più pulita e questo aiuta notevolmente la nostra epidermide, in più il freddo restringe i pori mantenendo la pelle più pulita e fresca.

Molti cosmetici sfruttano l’azione del freddo per regalare maggiore benefici alla nostra pelle ed alcuni, addirittura, si possono conservare in frigo per ottenere, al momento dell’applicazione, un immediato effetto tonificante.

Continua a leggere su Fidelity Donna