Nozze da favola: ecco gli abiti più belli dei matrimoni dei reali

Grace Kelly, Lady Diana e, recentemente, anche Kate Middleton. Sono solo alcune delle nozze da favola che abbiamo potuto ammirare e che molte donne sognano

Nozze da favola: ecco gli abiti più belli dei matrimoni dei reali

Alzi la mano quella donna che non ha sognato per sé delle nozze da favola, il giorno del grande passo, desiderando essere a tutti gli effetti una principessa! Uno degli avvenimenti che maggiormente fanno sognare milioni di donne sono sicuramente i matrimoni tra famiglie reali, con gli abiti da sposa perfetti e lussuosi indossati dalle principesse, gli sposi eleganti e raffinati, i festeggiamenti regali in una cornice sfarzosa e scintillante.

Proprio gli abiti da sposa, infatti, sono una delle componenti che maggiormente è apprezzata e il tema riesce sempre a far discutere le tutte le donne, riuscendo a suscitare contemporaneamente i sentimenti di ammirazione, stupore e, diciamocelo, anche una punta di invidia.

Nella storia recente, ci sono stati delle nozze da favola che hanno visto le principesse andare sull’altare con degli abiti nuziali che, per classe e stile, hanno segnato un’epoca e che hanno mandato in visibilio innumerevoli donne, di ogni età e di ogni estrazione sociale. Dal leggendario matrimonio di Grace Kelly alle indimenticabili nozze di Lady Diana, passando per quelle più recenti (e molto chiacchierate in tutto il mondo) di Kate Middleton, siamo andati a fare la rassegna di quelle nozze da favola in cui gli abiti nuziali l’hanno fatta da padrone quasi quanto gli sposi in carne ed ossa.

Nozza da favola: ecco gli abiti più belli dei matrimoni dei reali

Letizia Ortiz e il Principe Felipe

Il matrimonio tra il Principe Felipe di Spagna e Letizia Ortiz, giornalista molto affermata e conosciuta nel suo Paese, viene celebrato nella Cattedrale dell’Almudena, a Madrid, il 22 maggio 2004. Per l’occasione, la sposa procedette all’altare a fianco del novello sposo (in alta uniforme molto elegante) con un abito completamente bianco, scollo a V finemente decorato da intrecci dorati e motivi araldici floreali: fiordalisi e spighe di grano, per propiziare la fecondità. Creazione dello stilista catalano Manuel Pertegaz, l’abito era completato da oltre quattro metri di strascico.

Nozza da favola: ecco gli abiti più belli dei matrimoni dei reali

Grace Kelly e il Principe Ranieri

Le nozze da favola tra Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco sono state il primo dei grandi matrimoni dei reali a fare la storia recente. Fenomeno mediatico senza precedenti, è stato uno dei matrimoni più imitati e più amati al mondo sin dal lontano 1956. Grace Kelly rimane infatti al giorno d’oggi una delle spose per antonomasia, vestita incredibilmente elegante e da sogno. Il suo abito da sposa fu creato dalla casa di moda Metro Goldwyn Meyer Helen Rose, ed aveva un corpetto doppiato di pizzo con colletto alla coreana, che risultava chiuso sul davanti con bottoni fatti in madreperla, e una gonna a palloncino in taffetà, con due gonne sovrapposte.

Nozza da favola: ecco gli abiti più belli dei matrimoni dei reali

Elisabetta II e il Principe Filippo di Mountbatten

L’attuale Regina d’Inghilterra si sposò con il Principe Filippo di Mountbatten nel lontano 1947, appena dopo il termine delle sofferenze della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante le difficoltà del periodo, il loro matrimonio riuscì comunque ad essere fonte di distrazione e di ammirazione per milioni di sudditi, che rimasero colpiti dal portamento della sovrana. L’abito utilizzato per l’occasione dalla regina Elisabetta II, era in seta color avorio e presentava un motivo floreale ispirato addirittura alla Primavera di Botticelli, come per simboleggiare la rinascita dell’intero Paese dopo la guerra. Si dice che per decorarlo occorsero più di diecimila perle.

Nozza da favola: ecco gli abiti più belli dei matrimoni dei reali

Charlene Wittstock e il Principe Alberto di Monaco

Una storia immediatamente paragonata a quella di Grace Kelly oltre 50 anni prima, è stata quella tra la nuotatrice sudafricana e il Principe di Monaco. La loro storia d’amore, infatti, presentava alcune evidenti analogie con quelle della defunta suocera, e le aspettative per il matrimonio celebrato il 2 luglio 2011 erano molto alte. Charlene Wittstock è riuscita ad esserne all’altezza e ad avere le sue nozze da favola: il suo abito da sposa (firmato Armani) è riuscito ad essere sobrio e da sogno allo stesso tempo. In pura seta e di un bianco opaco, è stato impreziosito sul davanti con un ricamo floreale a ramage, con sfumature in oro, cristalli Swarowski e madreperla.

Nozza da favola: ecco gli abiti più belli dei matrimoni dei reali

Kate Middleton e il Principe Williams

Le nozze tra Kate Middletone e il Principe Williams sono state tra le più chiacchierate e discusse degli ultimi anni. Celebrate il 29 aprile 2011 nell’abbazia di Westminster, è stato seguito in diretta da ogni parte del globo. La sposa ha sfoggiato un abito firmato Alexander McQueen, con un corpino con scollatura a cuore, doppiato da pizzo macramè, una gonna in seta con ricami floreali, uno strascico di 2.70 metri e il tutto completato da una scintillante tiara realizzata da Cartier e prestata dalla Regina Elisabetta II.

Nozza da favola: ecco gli abiti più belli dei matrimoni dei reali

Diana Spencer e il Principe Carlo

Per ultime, ma non meno importanti, le nozze da favola tra Lady Diana e il Principe Carlo d’Inghilterra celebrate il 29 luglio 1981. L’abito, pensato appositamente per passare alla storia, fu uno degli abiti di maggior successo e di maggior tendenza nella storia della moda. Realizzato in taffetà di seta, era di color avorio e con uno strascico addirittura di oltre 7.50 metri. Il vestito nuziale di Lady D era inoltre decorato a mano con ricami, paillettes e migliaia e migliaia di perle. Dopo che le immagini del matrimonio furono trasmesse in mondovisione, un numero incredibile di novelle spose volle lo stesso abito, anche se a fare maggiormente tendenza furono particolari quali le maniche a sbuffo e la gonna balloon.

Continua a leggere su Fidelity Donna