Tagliatelle zucca e funghi

Un primo piatto autunnale che concilia la dolcezza della zucca con l'intensitĂ  dei funghi. Un'idea perfetta per una cena di Halloween!

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle zucca e funghi

Le tagliatelle zucca e funghi sono un ottimo primo piatto da gustare soprattutto durante il periodo autunnale, quando la zucca è di stagione. La dolcezza di questo ortaggio viene bilanciata dall’intensità dei funghi, e insieme creano un sugo che concilia cremosità e consistenza insaporendo la pasta in maniera sublime! Per quanto riguarda le tagliatelle, consiglio quelle all’uovo fatte in casa. Il sugo è veloce da preparare, quindi potete dedicare un po’ di tempo alla preparazione della pasta: avrete tutto da guadagnare in un’esplosione di sapori e profumi. Inoltre questa ricetta è ideale per una cena di Halloween, data la presenza della zucca che conferisce delle invitanti sfumature aranciate a questo bellissimo piatto.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 400gr di tagliatelle all’uovo
  • 400gr di polpa di zucca
  • 300gr di funghi champignon
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe
  • peperoncino piccante in polvere
  • grana grattuggiato

Procedimento

Pulite la zucca eliminando buccia e semi. Prendete 400gr di polpa, tagliatela a pezzi e cuocetela a vapore per mezzora, infine frullatela per ottenere una crema liscia. In una padella con un filo d’olio d’oliva rosolate i funghi a pezzetti (potete utilizzarli freschi o anche in scatola, per far prima), tenendone da parte qualcuno per decorare. In seguito versate nella padella la crema di zucca, qualche pizzico di sale, pepe e peperoncino piccante in polvere.

Finché il sugo cuoce, preparate le tagliatelle. L’ideale è avere quelle all’uovo fresche fatte in casa, che daranno un gusto inimitabile al vostro primo piatto. Cuocetele in acqua bollente per circa 10 minuti, finché non saranno al dente, e scolatele. Dopo di che versatele sulla padella e amalgamate bene tutti gli ingredienti per qualche minuto, aggiungendo un po’ di grana grattugiato.

Servite adagiando la porzione di pasta al centro del piatto, arrotolandola un po’ con una forchetta, e decorando con qualche pezzetto di fungo e una spolverata di grana grattugiato. Accompagnate il piatto di tagliatelle zucca e funghi con del buon vino bianco e buon appetito!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...