Ricetta Long Island cocktail

Il Long Island cocktail è una delle bevande alcoliche più consumate e conosciute al mondo. Vediamo come realizzarlo seguendo questa semplice ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ricetta Long Island cocktail

Il Long Island è uno dei cocktail più famosi e consumati al mondo. Si tratta di una bevanda altamente alcolica, ottenuta mischiando tra loro diversi alcolici. Il suo nome “Long Island” deriva dal luogo in cui venne preparato e servito per la prima volta da un barista americano nei primi anni Settanta. Da allora ha iniziato a diffondersi tanto da essere diventato oggi uno dei cocktail più famosi al mondo, disponibile in qualsiasi bar del mondo. La leggenda vuole che un Long Island un po’ rudimentale venisse bevuto già ai tempi del proibizionismo, dal momento che, grazie alla sua colorazione che lo rende molto simile ad un normale te freddo, poteva essere consumato senza grandi problemi. Vediamo, quindi, come preparare un perfetto Long Island cocktail.

long-island-drink-29199

Ingredienti

  • 2/10 di gin
  • 2/10 di vodka
  • 2/10 di rum
  • 2/10 di triple sec
  • 1/10 di succo di limone
  • 1/10 di coca cola
  • Qualche cubetto di ghiaccio
  • 1 fetta di limone per guarnire

Procedimento

Per iniziare la preparazione del Long Island mettete dei cubetti di ghiaccio nello shaker, aggiungete i vari liquori ed il succo di limone. È importante, per avere un perfetto equilibrio, che i vari alcolici siano inseriti in parti uguali, per evitare che uno di questi possa prevalere sugli altri. Agitate bene lo shaker e versate il composto ottenuto in un bicchiere da long drink e colmate con della coca cola. Un perfetto Long Island è sempre accompagnato da una fetta di limone a guarnire il bicchiere. In questo modo avrete creato un perfetto Long Island, degno dei migliori bar, da potere servire ad amici e parenti o per concedervi un momento di relax.

Esistono, comunque, anche delle varianti nella preparazione del Long Island. Infatti, per chi preferisce una bevanda più morbida si possono aggiungere alcune gocce di sciroppo di zucchero. È importante, però, non esagerare perché ricordate che già la Coca Cola ha un sapore dolciastro e, abbondando con lo sciroppo, il vostro Long Island risulterà estremamente dolce. Inoltre, chi lo preferisse, potrà sostituire la tequila alla vodka. Per rendere la preparazione del Long Island ancora più veloce si può scegliere di mettere tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere ed aggiungere poi dei cubetti di ghiaccio. In questo caso fate particolare attenzione a mescolare bene, in modo che i vari liquori si mescolino al meglio.

Ottimo da servire anche il Cosmopolitan (clicca qui per la ricetta) o la Sangria Originale (clicca qui per la ricetta) durante avvenimenti o semplici serate con gli amici.

long-island-drink-29199

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...