La ricetta originale delle uova alla Benedict, con la salsa olandese

Le uova alla Benedict con salsa olandese: un classico brunch inglese semplice da preparare e di grande effetto.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
La ricetta originale delle uova alla Benedict, con la salsa olandese

Le uova alla Benedict hanno un tempo di preparazione di 15-20 minuti circa e rappresentano una delle colazioni più classiche e famose del paese britannico. Sono molto semplici da preparare e fanno un ottimo effetto se presentate con un bel impiattamento .

Le uova alla Benedict sono perfette per tantissime occasioni e soprattutto per tutte quelle situazioni veloci e dell’ultimo minuto in cui spesso non è facile districarsi. Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  •  1 fetta di prosciutto
  • 1 muffin inglese o del pane da tostare
  • 1 uovo
  • aceto di vino bianco

Gli ingredienti per la salsa olandese

  • 1 tuorlo d’uovo
  • burro
  • succo di limone
  • sale
  • pepe

Preparazione

Prendete un pentolino e metteteci dell’acqua dentro e portate a ebollizione.Una volta giunti ad ebollizione abbassate il fuoco e versate un cucchiaio di aceto di vino bianco nel pentolino.
A questo punto si può inserire l’uovo.

Fate un buchetto nell’uovo affinchè l’acqua bollente penetri dentro l’uovo piano piano e lo rassodi dall’interno, per ottenere così un ottimo consolidamento dell’albume (attenzione a non cuocere più di 3 minuti l’uovo, altrimenti diverrebbe sodo e perderebbe totalmente l’effetto liquido che invece è caratteristico delle uova alla Benedict).

A questo punto possiamo preparare la salsa olandese. Mettete in uno shaker i tuorli e il burro sciolto, quando avrete creato una schiumetta aggiungete il succo di limone, il sale e un pizzico di pepe. Tornate a mescolare il tutto per un altro minuto. Fae riposare la salsa per 10 minuti.

Prendete il pane o il muffin, in base a quello che avete, tagliatelo a metà e ponete le due fette vicine al centro del piatto, dopo averle tostate leggermente. Ponete sopra le fette di pane/muffin la fetta di prosciutto e sopra la fetta di prosciutto l’uovo ancora intero (ponetelo con delicatezza per evitare che si rompa).

A questo punto versate la salsa in un piccolo contenitore da salse e accompagnatela al piatto appena impiattato.

Consigli e varianti

In alternativa potete servire delle uova in camicia o una frittata di patate, tutte ricette sempre amatissime.

Conservazione

Le uova alla Benedict sono ottime da consumare subito dopo averle preparate.

 

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...