Cupcake

I Cupcake sono i classici dolcetti americani, molto morbidi e gustosi e che si possono farcire e decorare in mille modi diversi, diventando un'idea perfetta per una festa di compleanno o una ricorrenza particolare. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcake

I cupcake sono i famosissimi dolcetti americani che chiunque di noi, almeno una volta nella vita ha visto, anche solo nei film. Si tratta di dolcetti davvero molto versatili che non solo si possono arricchire e preparare in mille modi diversi ma che soprattutto possono essere decorati a seconda delle occasioni o delle esigenze, diventando un’idea perfetta per feste e compleanni. Il nome “cupcake” deriva dalla loro dimensione, proprio come quella di una tazza da tè, peraltro perfetta per accompagnare questi deliziosi dolcetti. Vediamo insieme come preparare i cupcake nella loro ricetta originale e base.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 150 g di burro
  • ½ bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone grattugiato

cupcake-5041

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcake dovete partire innanzitutto lavorando gli ingredienti. Per fare questo avrete bisogno di uno sbattitore elettrico. Come prima cosa lavorate lo zucchero ed il burro, che deve essere ben morbido. Lasciate, quindi, il burro fuori dal frigorifero per almeno un paio d’ore oppure passatelo per pochi minuti al microonde così da poterlo lavorare molto facilmente.

Quando avrete ottenuto una crema ben densa e vellutata aggiungete le uova, una alla volta così da dare all’impasto il tempo di assorbire il tutto. Aggiungete anche un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti continuate la lavorazione aggiungendo la farina, il lievito e la vanillina, setacciandoli così da evitare la formazione di grumi che rovinerebbero i vostri cupcakes.

Continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben denso ma liscio allo stesso tempo. Fatto questo l’impasto dei cupcake è pronto per cui non resta che versarlo all’interno di pirottini posti all’interno di uno stampo per muffin così che la loro forma venga mantenuta.

I cupcake andranno messi in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti. Saranno pronti quando la loro superficie sarà ben dorata.

Una volta pronti fate freddare i cupcake e serviteli come volete. Sono ottimi anche al naturale ma potete decorarli con una glassa, con delle creme al formaggio, della pasta di zucchero o della crema di burro. Le possibilità sono davvero infinite.

cupcake-5041

Consigli e varianti

Non mettete l’impasto all’interno dei pirottini senza introdurli poi negli stampi perché in questo modo l’impasto in cottura aumenterà di volume e la forma finale dei vostri cupcake non sarà affatto bella da vedere.

I cupcake sono davvero perfetti per mille occasioni ma potete anche preparare dei semplici muffin o dei muffin con cuore alla Nutella. Per un dolce d’impatto ottima anche una torta pan di stelle o una torta arcobaleno, se volete stupire i più piccoli.

Conservazione

I cupcake si conservano per 2-3 giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure posti sotto una campana di vetro in maniera tale da ridurre il contatto con l’aria e preservare quindi la classica morbidezza di questo dolce. Se avete utilizzato delle creme per farcire i vostri cupcake allora riponeteli in frigorifero e saranno perfetti per alcuni giorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...