Brownies al cioccolato e philadelphia

I brownies sono dei dolcetti molto ricchi e golosi originari di Boston. Si tratta di una torta tagliata a quadretti con un morbido interno di cioccolato a cui non si può resistere!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brownies al cioccolato e philadelphia

brownies sono dei dolcetti al cioccolato molto ricchi e golosi originari di Boston, che prendono il nome dal loro colore scuro, marrone appunto. Si tratta di una torta tagliata a quadretti, con un morbido interno di cioccolato a cui non si può resistere! Come la maggior parte delle ricette ne esistono più varianti: ricoperti con della glassa, arricchiti con scaglie di cioccolato, noci o nocciole, aromatizzati alla vaniglia o alla menta.

La versione più golosa è con cioccolato fondente e una crema a base di philadelphia, che conferisce un gusto ancora più ricco sposandosi perfettamente con il cacao. La ricetta dei brownies originali non prevede il lievito, ma personalmente preferisco aggiungerne un cucchiaino per ottenere un impasto un po’ più leggero e perfetto! Vediamo, quindi, come fare i brownies al cioccolato e philadelphia.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 4 uova medie
  • 200 g di Philadelphia
  • 1 bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito

Come preparare i brownies al cioccolato

Per preparare i brownies al cioccolato e philadelphia preparate prima il composto scuro. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Quando saranno completamente sciolti versateli in un recipiente, mescolate con 200gr di zucchero e lasciate qualche minuto a raffreddare. Nel frattempo rompete tre delle quattro uova e sbattetele bene con le fruste elettriche. Versate le uova sul cioccolato alternando con l’aggiunta di farina e un cucchiaino di lievito  amalgamando bene il tutto.

Ora tocca al composto di formaggio. In un recipiente sbattete con le fruste elettriche l’uovo rimasto con 50 g di zucchero. Aggiungete una bustina di vanillina e 200 g di philadelphia, mescolando fino ad ottenere un composto liscio.

Foderate per bene una teglia rettangolare di circa 30x25cm con carta da forno (consiglio carta oleata e non burro e farina perché vi sarà molto più semplice estrarre il dolce) e versatevi prima tutto il composto al cioccolato, uniformando lo strato su tutta la base. Poi sopra versate il composto al philadelphia coprendo tutta la superficie.

Con uno stuzzicadenti effettuate dei piccoli movimenti circolari in modo da mescolare un po’ i due composti e dare un effetto marmorizzato ai brownies.

In alternativa potete decidere di aggiungere unire i due composti così da avere dei dolcetti dal colore uniforme ma dalla morbidezza davvero irresistibile che saprà conquistare proprio tutti.

Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Tagliate la torta a quadretti di 4 cm di lato circa, e servite i brownies ancora caldi accompagnati con una fumante tazza di cioccolata calda, del caffé, una coppetta di gelato alla vaniglia, della panna montata o guarnendo i quadretti con degli smarties!

Brownies al cioccolato bianco

Potete preparare una variante di questi dolci americani utilizzando al posto del cioccolato fondente del cioccolato bianco o, perchè no, anche al latte.

Il procedimento rimarrà sempre lo stesso ma a variare sarà l’aspetto dei vostri dolcetti.

Per rendere il tutto più goloso ed esteticamente d’impatto potete decidere di aggiungere anche della Nutella il superficie così da dare una nota di contrasto ma anche un sapore ancora più goloso. Tante sfumature di sapore per un dolce che saprà conquistare davvero tutti.

Conservazione

I brownies al cioccolato e philadelphia si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Preservare il contatto con l’aria sarà di fondamentale importanza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...