Biscotti integrali

I biscotti integrali sono dei dolcetti salutari ma al tempo stesso molto gustosi e saporiti, che piaceranno anche ai piccoli. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato ancora più invitante

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:

I biscotti integrali sono un vero toccasana per il corpo in quanto molto benefici per l’organismo, ma non per questo privi di gusto e poco appetitosi.

Sono molto semplici da preparare ma il risultato sarà davvero molto bello e sorprenderà davvero tutti, anche i più piccoli che solitamente non amano questo tipo di preparazione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti integrali.

Ingredienti

  • 500 g di farina integrale
  • 100 ml di olio di semi
  • 130 g di zucchero di canna
  • 140 ml di latte
  • 1 bustina di ammoniaca

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti integrali dovete iniziare aggiungendo gli ingredienti liquidi in una ciotola.

Aggiungete, quindi, il latte e l’olio e lo zucchero di canna.

Successivamente potete aggiungere anche la bustina di ammoniaca per dolci e mescolate con una forchetta.

Fatto questo non vi resta che aggiungere la farina integrale, poco per volta ed iniziare ad impastare con una forchetta. Solo quando il vostro impasto inizierà a prendere forma potete spostarvi sul piano di lavoro. Lavorate per bene il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un impasto ben liscio e compatto.

A questo punto lavorate l’impasto per qualche minuti e potrete procedere a realizzare i biscotti integrali della forma e della dimensione che preferite.

In questo caso abbiamo dato una forma allungata. Successivamente passate i biscotti su dello zucchero di canna.

Trasferite i biscottoni integrali così ottenuti su una teglia foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato 180°C per circa 30 minuti. Quando i biscotti integrali saranno ben dorati potete sfornali e lasciarli freddare prima di servirli ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

I biscotti integrali sono molto amati per il loro sapore gustoso. Per prepararli potete sostituire ad esempio allo zucchero una pari quantità di miele. Inoltre, potete utilizzare della scorza di limone o  d’arancia. Scegliete in base ai vostri gusti.

Potete sostituire parte della farina integrale con farina di grano saraceno o farina di riso.

Conservazione

I biscotti integrali si conservano per diversi giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di una busta di plastica.

È importante, infatti, limitare il contatto con l’aria perché si mantengano friabili come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...