Iscriviti

Villesse-Gorizia. Da Guinness dei primati il tiramisù più lungo della storia

Lungo oltre 266 metri, un record mondiale, il tiramisù made in Italy creato da uno staff di pasticceri e volontari a Villesse, in provincia di Gorizia. Tanto è bastato per entrare a far parte del Guinness dei Primati Mondiali, il Guinness World Records 2018.

Cronaca
Pubblicato il 12 febbraio 2018, alle ore 17:23

Mi piace
11
0
Villesse-Gorizia. Da Guinness dei primati il tiramisù più lungo della storia

È bastato superare i precedenti 200 metri di lunghezza, tanto era il Record precedente. Una squadra di pasticceri e volontari di Villesse, in provincia di Gorizia, Friuli Venezia Giulia, con un tiramisù lungo oltre 266 metri, è entrato a far parte del Guinness World Records 2018.

Premiati dal giudice del Guinness World Record di Londra, Stefano Veltri, sono entrati a far parte della storia  dei Guinness Mirko Ricci, promotore dell’iniziativa, e tutti i pasticceri e volontari che vi hanno aderito, ottenendo il miglior successo. 

Un dolce, il tiramisù, conosciuto in tutto il mondo, e conteso tra il Veneto, che ne contesta le origini e la nascita, e il Friuli Venezia Giulia. Risultato, questo del Guinness World Records 2018, che metterà tutti daccordo. 

Una ricetta di base tradizionale con savoiardi, caffè, uova, marsala, zucchero, mascarpone, panna e cacao, ma che lascia spazio alla fantasia di tutti.Festa grande a Villesse per questo ambizioso record e risultato, che rimarrà sicuramente nella storia delle migliori eccellenze Italiane

Di fronte ai tanti spettatori, si son visti all’opera oltre oltre 30 pasticcieri che, per realizzare tanta bontà, hanno usato circa 400 chili di mascarpone, 400 chili panna, 48 mila savoiardi, 420 litri di caffé, 200 chili di zucchero, 3 mila uova e 47 litri di marsala.

Entusiasmo di tutto il paese alla riuscita del mega tiramisù, di fronte al giudice Stefano Veltri: poco importa, ora, di chi sia la ricetta madre di tanta bontà: nato nel ‘900, è il dolce Italiano più conosciuto al mondo

Lasciamo il tempo per risalire all’origine a chi di competenza, certo è che l’orgoglio resta sempre di tutta Italia. Un grande merito a tutti i pasticceri e volontari friulani per questo risultato: la loro impresa è stata ampliamente ricompensata.

Il tiramisù più lungo al mondo, made in Italy, da Guinness World Records 2018.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Paola Marcato

Paola Marcato - Orgoglio tutto Italiano per questo record mondiale. Il dolce più amato, il tiramisù, il dolce più contestato di tutti i tempi, ottiene il premio più ambito: il Guinness World Records 2018. Grande soddisfazione per tutti gli amici in Friuli Venezia Giulia, ma anche per noi in Veneto, e in tutta Italia. Ben 266 metri di bontà unica.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!