Torino, violento incidente tra treno e tir, 2 morti e 20 feriti

Nella notte, sulla linea Torino-Ivrea, si è verificato un terribile incidente tra un treno e un tir. Dalle prime informazioni risultano 2 morti e almeno 20 feriti.

Torino, violento incidente tra treno e tir, 2 morti e 20 feriti

All’altezza di Caluso, sulla linea Torino-Ivrea, un grosso tir ha sfondato le barriere di un passaggio a livello per poi fermarsi in mezzo ai binari. Dopo pochi secondi è sopraggiunto il treno regionale 10027, il quale ha centrato in pieno il camion; in seguito all’impatto le tre vetture di testa sono deragliate, una delle quali ha iniziato a rotolare in maniera violenta. L’incidente è avvenuto alle ore 23:20 circa, come riferito ufficialmente da Rete Ferroviaria Italiana, la quale ha precisato che le barriere del passaggio a livello erano perfettamente funzionanti.

Dopo pochi attimi si è attivato lo stato di massima emergenza; sono intervenute sul posto sette squadre dei vigili del fuoco, svariati mezzi della croce rossa ed i carabinieri di Chivasso. I soccorritori sono ancora al lavoro per cercare di liberare tutti i passeggeri e portare in ospedale gli ultimi feriti, secondo le prime informazioni ci sarebbero due morti, il macchinista e il conducente della scorta tecnica del tir.

Al momento, la più grave è la capotreno del convoglio, la quale lotta ancora tra la vita e la morte, monitorata costantemente dai medici nella speranza che non si generino ulteriori emorragie interne. Oltre alla donna ci sono almeno altri 20 feriti, compresi alcuni uomini della scorta, i quali accompagnavano il grosso tir in quanto trasporto eccezionale e per questo motivo stavano viaggiando in piena notte.

Subito sono partite le indagini per ricostruire con precisione le dinamiche dell’incidente e capire per quale motivo il camionista non sarebbe riuscito a fermarsi prima di sfondare le barriere. A dirigere le operazioni investigative c’è il procuratore capo di Ivrea, Giuppe Ferrando, assistito da Emanuele De Santis, comandante provinciale dei carabinieri.

Dalle testimonianze di chi si è riuscito a salvarsi, si può capire quanto sia stata tanta la paura, i passeggeri hanno intuito quello che stava per accadere appena hanno sentito il treno vibrare vigorosamente. Adesso resta solo da capire cosa sia realmente successo e sperare che la conta dei decessi non salga ulteriormente.

Continua a leggere su Fidelity News