Si fingeva Richard Gere e affittava appartamenti inesistenti: arrestato

E' stato arrestato il cosiddetto "finto Richard Gere", un truffatore che si spacciava per il famoso attore millantando di possedere proprietà inesistenti, ed affittandole a clienti ignari.

Si fingeva Richard Gere e affittava appartamenti inesistenti: arrestato

E’ stato arrestato il finto Richard Gere, un truffatore che per anni è riuscito a sfuggire alla cattura “nascondendosi alla luce del sole”, ed affittando ad ignari clienti proprietà del tutto inesistenti. La vicenda è decisamente grottesca: l’uomo aveva assunto l’identità fittizia del celebre attore grazie alle sue foto, e riusciva a cambiare costantemente identità millantando di possedere immobili che in realtà non esistevano.

L’uomo metteva annunci contraffatti di immobili in località vacanziere ed abitazioni di altro genere, chiedendo ai clienti la caparra per prenderle in affitto. Ovviamente si trattava di una bufala clamorosa, eppure decine di ignari clienti sono caduti nel tranello.

Una volta ricevuta la caparra iniziale, il truffatore si dileguava così com’era comparso. Nonostante le numerose denunce però, gli inquirenti hanno impiegato ben due anni per riuscire a risalire alla sua vera identità.

Il suo metodo era semplice ma efficace: clonava patenti e carte di identità appiccicando la foto di Richard Gere sui documenti, e con questi apriva conti correnti ed utenze di vario genere che utilizzava per mettersi in contatto con le vittime delle sue truffe. Poi al momento giusto chiudeva tutto, e si procurava documentazione fresca per ricominciare.

Le accuse che ora pendono sulla testa dell’uomo sono di sostituzione di persona, contraffazione di documenti d’identità, falso documentale ed ovviamente truffa aggravata. Durante le perquisizioni, in casa del falso Richard Gere sono stati rinvenuti macchinari come stampanti per la fabbricazione di documenti falsi. Nell’arco degli oltre due anni di attività, il truffatore era riuscito a rubare più di 100.000 euro a suon di caparre.

Continua a leggere su Fidelity News