Separati dalla guerra si ritrovano dopo 70 anni e si sposano

La guerra li aveva divisi ma si sono ritrovati dopo 70 anni grazie a Facebook. Rimasti entrambi vedovi si sono sposati oggi nella chiesa parrocchiale di Bellano in provincia di Lecco

Separati dalla guerra si ritrovano dopo 70 anni e si sposano

La scintilla tra Antonia Gottifredi di 86 anni e Giovanni Molinari di 89 anni è scoppiata prima della seconda guerra mondiale quando la giovane e bella Antonia lavorava come commessa allo spaccio del Cotonificio Cantoni nella città di Bellano. Gianni, all’epoca militare, era stato mandato a Bellano con i suoi commilitoni quando l’Accademia di Modena, dove era in servizio, era stata bombardata. I due dopo essersi innamorati si sono dovuti separare a causa della guerra, Gianni infatti è dovuto partire per il fronte. “Aspettami, quando tornerò ti porterò all’altare”, con questa promessa si erano lasciati a malincuore i due innamorati.

Ma i tempi erano duri e non tutti facevano ritorno dalla guerra, così Antonia ha conosciuto un bellanese, Annibale Bianchi, e dopo pochi mesi l’ha sposato e si è creata la sua famiglia. Quando Giovanni è tornato a casa, Antonia era già di un altro e non gli restava altro da fare che rifarsi una vita, così si è trasferito a San Donato Milanese e in seguito in varie parti del mondo dove il suo lavoro di ingegnere lo portava di volta in volta. Quindi una volta divisi dalla guerra, i due hanno costruito le loro famiglie felici ed hanno vissuto la loro vita separati.

La svolta è avvenuta nel 2011 quando i due, ormai ottantenni, decidono di creare un profilo su Facebook e, dopo 70 anni, riescono finalmente a ritrovarsi. Riprendono così a frequentarsi “Giovanni è romantico come lo era da ragazzino. Mi ha coperto di rose e inviti al ristorante“, dice Antonia. Dopo 3 anni di fidanzamento e alcuni mesi di convivenza, Giovanni ha chiesto la mano ad Antonia. “Prima di partire per la guerra – le ha detto – avevo promesso che ti avrei sposata”. Antonia ha accettato senza esitare e oggi alle 11 nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso, i due sono finalmente convolati a nozze e si sono promessi amore eterno. Dopo la celebrazione del rito i due sposi sono passati davanti al Cotonificio Cantoni, luogo che li ha fatti incontrare e innamorare da giovani nel 1944. È proprio il caso di dire che l’amore non ha età!

Continua a leggere su Fidelity News