Sassari, adolescente vittima di bullismo scappa di casa per evitare il primo giorno di scuola

Un adolescente ha deciso di scappare di casa per via dei compagni di scuola che lo perseguitano fin dallo scorso anno scolastico. Una vicenda che si è conclusa positivamente per i genitori e l'intera città.

Sassari, adolescente vittima di bullismo scappa di casa per evitare il primo giorno di scuola

Le storie di bullismo che avvengono all’interno delle scuole vedono protagonisti soprattutto adolescenti, i quali stanno attraversando gli anni più difficili della loro esistenza.

L’ultimo caso in Italia è avvenuto a Sassari e ha visto come vittima un ragazzo di soli tredici anni, il quale ha deciso di scappare di casa. Il motivo che lo ha spinto a compiere questo gesto è dettato dai suoi compagni di scuola. 

Gli atti di bullismo

Il giovane ha deciso di scappare di casa il primo giorno in cui doveva andare a scuola. I genitori non l’hanno trovato in casa e hanno subito allertato le autorità. Le ricerche hanno portato al suo ritrovamento dopo qualche ora e per fortuna il ragazzo sta bene ed era solo scappato per evitare il primo giorno di scuola. 

Il tredicenne ha dichiarato di aver preso questa decisione a causa dei compagni che nell’anno precedente lo hanno preso di mira subendo insulti, umiliazioni e prese in giro. La famiglia ha dichiarato che la scuola era al corrente di questa situazione, più volte segnalata anche dagli stessi genitori ma nulla era servito a risolvere la questione. 

I genitori stanno valutanto se denunciare l’accaduto in seguito al folle gesto compiuto dal figlio e che potrebbe ripetersi anche nel nuovo anno. Una decisione che potrebbe cambiare le sorti del giovane in positivo, con la speranza che i bulli si pentano di ciò che hanno fatto e paghino per le sofferenze causate dai loro gesti del tutto ingiustificati. Il tredicenne ha deciso di scappare di casa e, fortunatamente, di non compiere un gesto estremo come fanno in tanti. L’attenzione verso i giovani deve essere costante e tutto questo dimostra l’importanza che la scuola ha durante la crescita di ogni individuo. 

Sono tanti gli adolescenti che non denunciano per paura o per altre motivazioni, ma le scuole stanno cercando di avviare una maggiore tutela delle vittime attraverso dei progetti di prevenzione. 

Continua a leggere su Fidelity News