Rutigliano comune più “riciclone” della provincia di Bari

Legambiente Puglia premia i comuni più virtuosi nella raccolta differenziata. Si conferma al primo posto Rutigliano, affiancato da Faggiano (Taranto) e Roseto Valfortore (Foggia). Male Bari, Taranto, Foggia e Lecce

Rutigliano comune più “riciclone” della provincia di Bari

Aumentano a 53 i comuni virtuosi, mentre rimane bassa la percentuale di raccolta differenziata nella regione Puglia, ferma al 36,2%. Questi in sintesi i risultati presentati da Legambiente Puglia nel corso della IX edizione del premio “Comuni Ricicloni”, che valorizza, appunto, chi ottiene una percentuale maggiore di raccolta differenziata. Le classifiche vengono stilate esaminando i dati trasmessi dai comuni (in questa edizione hanno ottemperato alla trasmissione 230 comuni su un totale di 258).

Come già successo lo scorso anno, la vetta di questa speciale classifica è occupata dal comune di Rutigliano, in provincia di Bari, che si attesta al 77% di raccolta differenziata. La novità di quest’anno è che la leadership viene condivisa con due piccoli comuni: Faggiano in provincia di Taranto e Roseto Valfortore in provincia di Foggia. Al quarto posto Barletta con il 72%. In totale sono 22 i Comuni Ricicloni pugliesi, undici, invece, quelli che, avendo raggiunto almeno il 65% nei primi nove mesi dell’anno, ottengono il premio di seconda categoria.

Nel corso della manifestazione sono stati anche premiati i “Comuni Rifiuti free”, ovvero quelle amministrazioni che sono riuscite a superare il 65% di raccolta differenziata e una produzione pro capite di secco residuo al di sotto dei 75 Kg/anno/abitante. Le menzioni sono andate a Roseto Valfortore e Motta Montecorvino in provincia di Foggia e Monteparano in provincia di Taranto. Ed è proprio su questo indice che Legambiente lancia la sfida per il futuro, cercare di ridurre il secco residuo che finisce in discarica attraverso l’obbligo della tariffazione puntuale, l’aumento dei costi di discarica e la costruzione di nuovi impianti di riciclo.

Premiati anche quei comuni che grazie all’avvio del porta a porta hanno raggiunto almeno il 55% di raccolta differenziata nei primi mesi del 2016. Questo premio, denominato “Teniamoli d’Occhio” è andato a 17 comuni con Anzano di Puglia e Monteleone di Puglia, entrambi in provincia di Foggia, al primo posto con il 63%. In questa edizione del premio, novità per la menzione speciale “Start Up”, per quei comuni che hanno avviato la raccolta porta a porta negli ultimi mesi del 2016 ottenendo risultati importanti. Il premio è andato ad Acquaviva delle Fonti, Bitetto e Modugno, tutti in provincia di Bari.

Male i risultati dei capoluoghi di provincia ad eccezione di Barletta. Infatti Bari si attesta solo al 35%, peggio Lecce 20%, Taranto 15% e Foggia 10%. Ben 41 quei comuni, definiti da Legambiente, “gli indifferenti”, che non raggiungono neanche il 10% di raccolta differenziata o non comunicano i dati alla Regione.

Continua a leggere su Fidelity News