Roma: all’albero di Natale di Piazza Venezia quest’anno ci pensa Netflix.

Il prossimo Natale piazza Venezia sarà decorata da Netflix, che con una cifra di 376.000 euro, realizzerà un albero di 20 metri con 60 mila luci led e 500 sfere.

Roma: all’albero di Natale di Piazza Venezia quest’anno ci pensa Netflix.

L’anno scorso Piazza Venezia fu decorata con un albero definito da tutti “Spelacchio“.

L’albero è stato al centro di molte polemiche e critiche nei confronti dell’amministrazione comunale romana; persino la stampa estera si occupò di lui, come il Guardian che lo definì “lo spazzolino del water“. Il comune di Roma per evitare una nuova figuraccia, ha indetto un bando pubblico, ma all’apertura delle buste, lo scorso 16 luglio, si è scoperto che nesuno si era presentato.

La sponsorizzazione di Netflix 

Il comune, a questo punto, ha deciso di cambiare direzione passando alla sponsorizzazione, scelta fatta da molte città italiane ed europee. L’offerta migliore è arrivata da Netflix con progetto di circa 376.000 euro, che il comune di Roma ha invitato a migliorare entro il 12 novembre, ma offerte migliori non sono arrivate.

Così il Campidoglio ha annunciato ufficialmente che la sponsorizzazione tecnica per relizzare il nuovo albero di Natale a piazza Venezia è stata affidata a Netflix, il colosso dello streaming, tramite la Igp Decaux.

L’albero sarà posizionato al centro, tra il passaggio delle due aree verdi e coma da prescrizione comunale sarà un abete naturale, certificato e reperito in Italia. L’abete sarà alto 20 metri e  decorato con 60 mila luci led, a basso consumo energetico, con tonalità calde e 500 sfere di colore rosso e argento, di cui circa 100 sfere verranno personalizzate da Netflix con i volti dei personaggi noti delle serie. Inoltre verrà allestita una zona di interaction dove turisti e cittadini potranno scattare delle foto con lo sfondo dell’albero e dell’Altare della Patria.

Tutto il progetto ha il costo di 376.100 euro, completamente a carico di Netflix. Il progetto è stato realizzato da Kinetic. L’allestimento dell’albero inizierà i primi di dicembre, mentre per l’accensione delle luci si dovrà aspettare come da tradizione l’8 dicembre. L’albero resterà acceso 24 ore al giorno.

Continua a leggere su Fidelity News