Ragazzo di 14 anni muore sciando durante una gita scolastica

E' stato inutile l'intervento dell'elisoccorso per il ragazzo di 14 anni rimasto coinvolto in una tragica caduta sull'Appennino Modenese. Il ragazzo si trovava lì con una gita scolastica.

Ragazzo di 14 anni muore sciando durante una gita scolastica

E’ deceduto il ragazzo di 14 anni che si trovava sulle piste da sci di Cimoncino, sull’Appennino Modenese, a causa del forte urto riportato contro l’asta di un cannone sparaneve. Il ragazzo era originario della Toscana e, come spesso accade, era andato in gita scolastica con i compagni di classe. L’urto gli è stato fatale, in quanto si è spento poco dopo.

Sotto shock i compagni di scuola che fino a quel momento avevano passato attimi di gioia, come è giusto che sia, durante quella gita scolastica. A nulla è servito l’intervento tempestivo dei soccorsi che sono arrivati sul luogo dell’impatto con un’eliambulanza, ma le condizioni del povero ragazzo sono parse sin da subito gravissime.

Il ragazzino si chiamava Emanuele Santoni e frequentava la scuola ‘Gobetti-Volta‘ di Bagno di Ripoli, in provincia di Firenze. La dinamica dell’incidente, al momento, sembra essere tragicamente semplice, infatti il ragazzo stava sciando coi i suoi amici e compagni di classe quando ha perso il controllo degli sci mentre stava scendendo da una pista del comprensorio sciistico della provincia modenese andando a scontrarsi fatalmente contro un’asta di un cannone sparaneve.

Sembra inoltre che gli amici siano subito accorsi in suo soccorso e nel giro di due minuti siano arrivati i soccorsi, tra cui i maestri di sci, i carabinieri soccorritori del servizio di vigilanza ed il personale sanitario della FISPS (Federazione Italiana Sicurezza Piste da Sci – n.d.a.)

In queste ore le forze dell’ordine stanno effettuando i rilievi del caso, ma sembra che si sia trattato solamente di fatalità. Ad ogni modo quello delle gite scolastiche e della mancata vigilanza di chi dovrebbe essere responsabile della salute dei ragazzi, in questi ultimi anni, sta sempre più comparendo nei fatti di cronaca. Sono passati solo pochi mesi dal quando si è consumata l’ultima tragedia del ragazzo caduto dal balcone dell’hotel nel quale pernottava, a Milano, con i propri compagni di classe in un’altra gita scolasctica per visitare l’Expo.

Continua a leggere su Fidelity News