PostEuropa 2022, arrivano due francobolli dedicati a Storie e Miti

Come ogni anno, emissione storica per i francobolli che adottano un tema diverso ogni volta. Vediamo a chi sono dedicati quelli realizzati nel 2022 da parte dell'Italia.

PostEuropa 2022, arrivano due francobolli dedicati a Storie e Miti

Emissione a tema europeo quella di oggi, 25 ottobre, il Ministero dello sviluppo economico infatti ha realizzato due francobolli celebrativi di Europa 2022, tema che solitamente viene ricordato ai primi di maggio.

Le Carte valori sono dedicate rispettivamente al tema “Miti e Leggende“(ogni anno viene scelto un argomento diverso) e in questa occasione sono stati realizzati per Colapesce e Giulietta & Romeo.

I due valori hanno costi differenti e nello specifico con indicazione tariffaria: “B 50 g” il Colapesce vale 2,70 euro, mentre con il “B zona 3” di Giulietta e Romeo il costo è di 3,10 euro.

Le vignette raffigurano, rispettivamente, un’interpretazione artistica delle leggende di Colapesce e di Giulietta e Romeo e, in particolare:

  • Colapesce che sorregge una delle tre colonne su cui è poggiata la Sicilia, consumata dal fuoco dell’Etna, per evitare che l’isola sprofondi.
  • Giulietta afflitta al cospetto di Romeo senza vita.

Per entrambi completano il francobollo le legende “Miti e Leggende” ed il logo “Europa”.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., autoadesiva, con il lavoro del bozzettista Fabio Abbati per Colapesce (con tiratura di 300.015 esemplari chiusi in fogli da 45 esemplari) e Giustina Milite per Giulietta e Romeo (tiratura di 400.005 esemplari in fogli da 45 esemplari)

Poste Italiane ha realizzato i prodotti correlati con i rispettivi annulli primo giorno in uso a Messina (Colapesce) e Verona (Giulietta e Romeo).

Altro francobollo in uscita ancora per oggi, in questa settimana ne sono previsti ben 12 di dentelli, è incluso nella serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” ed è dedicato a La Molisana, Antico Molino e Pastificio, nel 110° anniversario della fondazione, dal valore B di 1,20 euro tiratura300.015 esemplari in fogli da quarantacinque esemplari. In questo caso annullo primo giorno a Campobasso.

Continua a leggere su Fidelity News