Papa Francesco: visita un’anziana signora che non si può muovere da casa

Visita a sorpresa di Papa Francesco a un’anziana signora, una sua conoscente che non si può muovere da casa. Poco distante la Chiesa argentina di Santa Maria Addolorata, frequentata dal Papa mentre era Cardinale.

Papa Francesco: visita un’anziana signora che non si può muovere da casa

È questa una delle vecchie abitudini di Papa Francesco: improvvisare la sua visita a persone conosciute nel tempo o telefonate per sostenere chi avesse bisogno di una parola di conforto. Così, Papa Francesco in un caldo pomeriggio di fine luglio è stato accompagnato in via Alessandria, a Roma, per salutare un’anziana signora che non si può più muovere.

Il motivo della visita del Papa viene riferito da un signore che conosce la gente del palazzo: “C’è una signora anziana che lo conosce ma non si può muovere”. E il Papa non vuole mancare al dovere dell’amicizia!

La Ford blu del Papa si è fermata solitaria davanti al palazzo della signora. Nessuno ad attenderlo. Il Papa, uscito dall’auto, è entrato tranquillo nel portone, solo poche persone s’accorgono di lui e decidono di aspettarlo. Passata circa un’ora, quei pochi, una decina di persone, sono ancora là ad aspettarlo. Papa Bergoglio non li delude: si ferma e parla con loro. Stringe la mano a tutti, abbraccia un signore malato: al più piccolo del gruppo, ancora in carrozzina, chiede il nome. 

I poliziotti che seguono il Papa sono in borghese, lo vigilano a distanza lasciandolo avvicinare a chiunque desideri stringergli la mano. A una signora che commossa gli dice: “Un piacere immenso Santo Padre”. Lui, il Papa, pronto risponde: “Anche per me”. Qualcuno gli porge un crocifisso in dono, Papa Francesco lo benedice. L’ultimo abbraccio è riservato a un signore che, pur stando male, è sceso dal suo palazzo per ricevere una parola di conforto dal Papa. Rientrato in auto, Papa Francesco ha continuato a salutare tutti con il gesto della mano e il sorriso che si rivolge a vecchi amici. 

Il quartiere, scrive agensir.it, è noto al Papa, e non sono insolite le sue improvvisate: “a poche centinaia di metri, in piazza Buenos Aires, c’è la Chiesa argentina di Santa Maria Addolorata dove lui, anche da cardinale, si recava in autobus a trovare i confratelli”.

Continua a leggere su Fidelity News