Papa Francesco toglie la porpora al cardinale O’Brien, accusato di abusi sessuali

Papa Francesco toglie la porpora al cardinale O'Brien, accusato di abusi sessuali su 4 seminaristi. Tolleranza zero dal pontefice, come aveva promesso. Da oggi O'Brien tornerà ad essere un semplice vescovo

Papa Francesco toglie la porpora al cardinale O’Brien, accusato di abusi sessuali

Papa Francesco toglie la porpora al cardinale O’Brien, accusato di abusi sessuali su 4 seminaristi.

Papa Bergoglio aveva annunciato tolleranza zero nei confronti di colpe come abusi sessuali o pedofilia e sta mantenendo la promessa. O’Brien aveva ammesso i suoi peccati sessuali con 4 seminaristi e proprio per questo già al conclave del 2013 non aveva preso parte.

Oggi però arriva il provvedimento che Papa Francesco ha deciso nei confronti del cardinale. Una punizione molto pesante e storica, una decisione che prima di lui nessun’altro pontefice aveva mai preso.

Papa Francesco infatti ha deciso che da oggi in poi il cardinale O’Brien non godrà più dei diritti di cardinale e non potrà più farsi appellare come tale. Il cardinale aveva presentato una rinuncia ai diritti ed alle prerogative del cardinalato, dopo un lungo periodo di riflessione e di preghiera. Una richiesta che Papa Francesco ha accettato e reso effettiva con decorrenza immediata.

Un segnale forte, quindi, che Papa Francesco ha voluto dare ai fedeli ma soprattutto a tutti gli esponenti di Chiesa, che da oggi avranno un monito in più.

Da oggi quindi O’Brien non sarà più un cardinale ma ritornerà ad essere un semplice vescovo, perdendo di conseguenza tutti i diritti che la carica precedentemente ricoperta gli dava. Sono colpe importanti quelle di cui si è macchiato O’Brien, che vede protagonisti degli ex seminaristi, che hanno raccontato di aver avuto dei rapporti inappropriati con il religioso.

“Dovete capire la relazione che esiste tra un vescovo e un sacerdote. Quando prendi l’ordine, presti giuramento di obbedienza anche verso di lui. È più del tuo capo, più del Ceo della tua compagnia. Lui ha un enorme potere su di te. Non è che arrivi lì e gli dai un calcio nelle palle” hanno dichiarato.

Ancora una volta la dimostrazione della ventata di cambiamento che Papa Bergoglio sta portando all’interno della chiesa.

Continua a leggere su Fidelity News