Papa Francesco regala 40mila crocifissi: segno dell’amore di Dio

Papa Bergoglio grazie all'aiuto di oltre 300 poveri ha regalato 40mila crocifissi ai fedeli presenti in Piazza San Pietro. Ma avverte: "Non è un oggetto ornamentale" e aggiunge: "È gratis, chi vi chiede di pagarlo è un furbo"

Papa Francesco regala 40mila crocifissi: segno dell’amore di Dio

Nella Croce di Cristo c’è tutto l’amore di Dio, c’è la sua immensa misericordia” è la scritta riportata nel cartoncino che accompagna il “Crocifisso” che Papa Francesco questa mattina, 16 settembre, ha voluto lasciare in dono ai pellegrini giunti in piazza San Pietro, per l’Angelus, a due giorni dalla Festa della Santa Croce.

Il Santo Padre aveva appena commentato il Vangelo del giorno, invitando ciascuno a rispondere con sincerità alla domanda che Gesù rivolge ai suoi discepoli: “Chi sono io per te?“. Ottenuta la risposta da Pietro: “Tu sei il Cristo”, Gesù cominciò a spiegare come si sarebbe compiuta la sua missione “non nella strada larga del successo, ma nel sentiero arduo del Servo sofferente, umiliato, rifiutato e crocifisso”. Pietro si ribella, proprio come noi, quando la risposta è in contrasto con le nostre preghiere e attese mondane. 

Il dono del “Crocifisso”

Ai fedeli, colti di sorpresa per il dono del crocifisso, il Papa ha voluto spiegato che ad ispirarlo è stata la Festa della Santa Croce, celebrata due giorni prima. “Il crocifisso – ha detto il Papa – è il segno dell’amore di Dio, che in Gesù ha dato la vita per noi“. Ha quindi invitato tutti ad accoglierlo e a portarlo nelle proprie case, di metterlo nelle stanze dei piccoli o dei nonni, non come oggetto ornamentale, ma come un segno religioso che aiuta a contemplare e a pregare nel quotidiano.  

Gli addetti alla distribuzione dei crocifissi erano circa trecento poveri, dai senzatetto ai profughi, con loro c’erano molti volontari e anche alcune suore. In tutto sono stati consegnati circa 40mila crocifissi in metallo argentato. 

Come sempre il Papa ha saputo, sapientemente, far sorridere con parole che gli uscivano spontanee: “Non si paga, eh! Se qualcuno vi chiede di pagarlo è un furbo. È un regalo del Papa“. Il “fuori programma” del Papa era stato annunciato da un comunicato da parte della Elemosineria apostolica questa stessa mattina. 

Continua a leggere su Fidelity News