Chi è l’uomo che ha baciato il Papa: la toccante storia di Philippe (2 / 2)

Philippe Naudine è affetto da una disabilità psichica, conseguente a una meningite avuta da bambino e da anni è un mendicante. E’ molto commovente la storia di Philippe e si deve ricordare il ruolo fondamentale della madre. Philippe, colpito da meningite da bambino, rimase paralizzato e, all’età di sette anni, la madre lo portò a Lourdes e in quella circostanza avvenne il miracolo.

L’uomo si alzò dalla sedia a rotelle e pronunciò la parola “mamma”. Da quel momento è riuscito a realizzare un altro sogno, come quello di diventare attore e ha preso parte ad alcune commedie teatrali. Si deve sottolineare l’attività umanitaria di Philippe che ha dato aiuto ai volontari per quanto riguarda l’assistenza ai malati e ai pellegrini. L’uomo ha ricevuto un grande affetto ed è stimato da tutti per via della sua prodigalità.

Quello nella città di Roma per incontrare il papa è stato un viaggio fondamentale per Philippe, arrivato nella capitale per via dell’iniziativa dell’attore Michael Lonsdale. Quest’ultimo ha organizzato un gruppo e l’interprete cinematografico si è distinto per il ruolo nella pellicola intitolata “Uomini di Dio”. La trama di questo film è incentrata intorno al massacro di alcuni cattolici, rimasti vittime di terroristi islamici.