Papa Francesco, da 4 anni il papa della gente

Oggi ricorre il quarto anniversario del pontificato di Papa Francesco. Tante le commemorazioni in tutto il mondo, ma nulla di organizzato in Vaticano da Papa Bergoglio

Papa Francesco, da 4 anni il papa della gente

Oggi 13 marzo 2017 ricorre il quarto anniversario del pontificato di Papa Francesco.

Era il 13 marzo del 2013, infatti, quando Jorge Mario Begoglio veniva eletto nuovo Papa e sceglieva il nome di Francesco. Si tratta, quindi, di un anniversario importante. Quattro anni durante i quali Papa Francesco si è confermato come il Papa della gente, un pontefice quantomai vicino al popolo cristiano, che predica pace umiltà è che con le sue tante dimostrazioni ha avvicinato tanta gente alla chiesa.

Nessun impegno ufficiale oggi in agenda per Papa Bergoglio. In tutto il mondo, però, saranno celebrate tante messe di ringraziamento per celebrare questo Papa così amato. Francesco, infatti, non ama molto i momenti celebrativi e l’ha dimostrato più e più volte durante il corso di questi anni di pontificato.

Proprio per questo motivo non sono previste dell’iniziative particolari per commemorare il quarto anniversario del suo pontificato. Già lo scorso 17 dicembre, giorno del compleanno del Papa, Bergoglio aveva voluto festeggiare i suoi 80 anni semplicemente facendo colazione insieme ai senzatetto che sono stati invitati nella residenza di Casa Santa Marta.

Un anno importante quello appena conclusosi per Papa Francesco. Durante questo anno, infatti, tante le sue manifestazioni di carità, i tanti interventi e tante le visite apostoliche per cercare di diffondere la parola di Cristo ma soprattutto la pace in tutto il mondo.

Tra i momenti maggiormente da ricordare di quest’ultimo anno di pontificato la lavanda dei piedi ai rifugiati del Centro assistenza di Castelnuovo di Porto, vicino Roma. Un gesto che ancora una volta ha sottolineato la grande umiltà di questo Papa, che ha voluto dare una vera e propria dimostrazione di misericordia.

Impossibile non ricordare anche la visite silenziose ai campi di concentramento di Auschwitz e di Birkenau in Polonia. Francesca ha toccato il muro della morte dove è rimasto in preghiera per svariati minuti. Quest’anno anche la canonizzazione di madre Teresa di Calcutta che è stata finalmente proclamata santa di fronte a 120.000 fedeli che si sono recati lo scorso 4 settembre in piazza San Pietro.

Papa Francesco è stato molto vicino anche alle popolazioni colpite dal terribile terremoto dell’agosto scorso. Il 4 ottobre del 2016, infatti, Papa Francesco si è recato in visita alle popolazioni terremotate del centro Italia dimostrando tutta la sua solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma ma anche tutto il suo apprezzamento nei confronti del grande lavoro svolto dai vigili del fuoco e da tutti volontari.

Oggi quindi sono quattro anni di pontificato di Papa Francesco, quattro anni intensi, quattro anni molto pieni di impegni e di cose già fatte ma che aprono il varco a tante altre cose ancora che potranno essere fatte nei prossimi anni. A rimanere saldo è l’affetto dell’amore dei fedeli nei confronti di papà Francesco, considerato da tutti come il Papa della gente.

Continua a leggere su Fidelity News