Papa Francesco: casula in jeans e merletto da una scuola di Genova

Gli studenti di II M del corso di Abbigliamento e Moda del Duchessa di Galliera, a Genova, hanno realizzato per Papa Francesco una veste sacra in Jeans. La indosserà il 27 maggio quando visiterà Genova?

Papa Francesco: casula in jeans e merletto da una scuola di Genova

La casula, paramento sacro utilizzato durante le celebrazioni religiose, che tra qualche giorno verrà regalata a Papa Bergoglio è un gioiellino che sa mettere insieme tecnica, tradizione e marketing. Il paramento sacro è stato confezionato dagli studenti di II M che frequentano, a Genova, il corso di Abbigliamento e Moda del Duchessa di Galliera.

La casula è stata realizzata proprio per Papa Francesco, su misura per lui, un Papa agile e aperto, capace di dar valore a quanto l’uomo sa realizzare nella vita. La professoressa Tiziana Tassara, docente che ha seguito nel lavoro i ragazzi del Duchessa, ha affermato con soddisfazione: “Se deciderà di indossarla sarà il primo papa in jeans della storia“.

Il tessuto scelto, jeans di colore bianco, non è l’unico tessuto utilizzato per realizzare la veste sacra che verrà regalata a Papa Francesco in occasione della sua visita, in programma il 27 maggio a Genova. Ma ciò che lo rende interessante, a sentire la professoressa Tassara, è la storia e il significato che il materiale utilizzato porta in sé: “E’ un materiale che fa parte della nostra tradizione, si usava per coprire barche o ricoverare vele. È un tessuto umile. Lo abbiamo usato per riprodurre in scala le toppe del saio cinerino di San Francesco conservato a Assisi“.

La casula è double face, per l’interno della veste è stato usato il famoso damasco di Lorsica. La croce è stata realizzata con un merletto, il cui disegno fa parte della storia: appartiene alle merlettaie di Rapallo che risale al 1557, l’anno  in cui la Madonna è apparsa a Montallegro.

Non resta che attendere il 27 maggio per vedere il primo Papa in jeans.

Continua a leggere su Fidelity News