Paolo Borsellino oggi avrebbe compiuto 77 anni

Paolo Borsellino nasceva il 19 gennaio del 1940 ed oggi, se fosse ancora vivo, avrebbe compiuto 77 anni. Impossibile dimenticare un uomo le cui idee continuano a farsi strada ancora oggi

Paolo Borsellino oggi avrebbe compiuto 77 anni

Oggi nasceva Paolo borsellino. Era il 19 gennaio del 1940. Oggi, se fosse ancora vivo, Paolo borsellino avrebbe compiuto 77 anni.

Impossibile dimenticare una persona importante ed influente quanto Paolo Borsellino, famoso magistrato che è stato ucciso il 19 luglio del 1992 in via d’Amelio a Palermo insieme alla sua scorta. Una vita la sua dedicata interamente alla lotta alla mafia, la voglia di cambiare le cose, di lottare contro la criminalità organizzata e tutto quello che vi ruota intorno.

Una vita fatta di sacrifici, di rinunce ma anche di tanta passione, quella per il suo lavoro e per la sua terra e soprattutto una vita che deve costituire un esempio importante per tutti noi ancora oggi, a distanza di tantissimi anni dalla sua scomparsa.

“Chi ha paura muore un giorno. Chi non ha paura muore una volta sola” così diceva Paolo Borsellino quando parlava della sua attività e di ciò che lo spingesse a fare tutto ciò che faceva. Nel corso degli anni, nella sua lunga carriera, non si è mai arreso, non ha mai smesso di lottare e soprattutto non ha mai dimenticato chi era e quale fosse il suo intento.

Nessuna minaccia, nessun attentato, nessuna perdita di altri colleghi che lavoravano con lui a stretto contatto come Giovanni Falcone, è riuscito a scalfire la sua tenacia. Paolo Borsellino era cosciente di correre pericoli, cosciente di ciò che sarebbe potuto accadere, esattamente come tanti altri suoi colleghi, ma non ha mai smesso di lottare.

Un giorno soleggiato di luglio, mentre si trovava in Via d’Amelio a far visita alla madre, una Fiat 126 parcheggiata vicino all’abitazione scoppia uccidendo non soltanto Paolo borsellino ma anche la sua scorta composta da Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traia, Walter Eddie Cosina. L’unico sopravvissuto, invece, è stato Antonino Vullo.

Una strage terribile, di cui ogni siciliano e ogni italiano conserva memoria, immagini che nessuno di noi potrĂ  mai dimenticare e che hanno segnato la storia della nostra nazione.

Ad oggi, per la strage di Via d’Amelio sono stati condannati all’ergastolo tutti i mandanti tra cui anche Totò Riina.

Oggi ricorre il compleanno di Paolo borsellino, che avrebbe spento 77 candeline se quel giorno di luglio le cose fossero andate diversamente. La sua vita si è spezzata improvvisamente, lasciando nella più completa disperazione i familiari ed i suoi collaboratori più stretti, ma le sue idee sono rimaste e continuano a camminare ed a farsi strada nella sempre maggiore consapevolezza che la lotta alla mafia è l’unica strada possibile.

Continua a leggere su Fidelity News