Palermo, anziana donna muore schiacciata da macigno piombato in casa

Il maltempo ha causato la morte di una donna investita da un masso staccatosi dalla roccia sovrastante. Il masso ha distrutto la casa. In salvo la nipote 19enne e la figlia 52enne.

Palermo, anziana donna muore schiacciata da macigno piombato in casa

Le conseguenze del maltempo sono state terribili a Mondello, una frazione balneare di Palermo molto frequentata durante la stagione estiva. Una donna di 88 anni, Ornella Paltrinieri, è morta nella sua abitazione di via Calpurnio a causa di un masso che si è staccato dalla parete rocciosa sovrastante e ha preso in pieno la sua casa.

La donna dormiva nella sua camera da letto quando il macigno è penetrato uccidendola sul colpo. Nell’abitazione vi erano anche la figlia 52enne e la nipote 19enne della vittima, entrambe per fortuna salve. La ragazza ha però riportato delle lievi ferite e ora è ricoverata in ospedale.

Da una ricostruzione della dinamica del terribile episodio, pare che la ragazza, Bianca Maria Lo Giudice, 19 anni, si trovasse nella stanza da letto con la nonna, quando all’improvviso è piombato loro addosso un grande masso staccatosi dalla parte rocciosa a causa delle abbondanti piogge.

La ragazza è stata trasportata a Villa Sofia e le è stata diagnosticata una sospetta lesione alla spalla ed alcune escoriazioni al viso. La madre della ragazza, Donatella Galletti, 52 anni,  ha riportato anche lei delle lievi escoriazioni ma nulla di grave. La vittima invece è stata sepolta dalle macerie e i vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, non hanno potuto fare altro che recuperare ilo corpo dell’anziana signora morta.

Pare che non sia la prima volta che il maltempo causa delle frane in questa zona. Infatti, il terreno presenta smottamenti che spesso hanno attaccato le abitazioni e adesso gli abitanti di Mondello dicono che si tratta di una tragedia annunciata. Proprio qualche mese fa, il 3 settembre, si era staccato un grosso masso dalla sovrastante collina ed era finito in strada. L’episodio per fortuna non ha causato danni a cose o persone ma si è trattato di un puro caso. Se qualcuno avesse attraversato la strada in quel momento sarebbe rimasto schiacciato.

Continua a leggere su Fidelity News