Ogni giorno in Italia vengono svaligiati 643 appartamenti

Ad affermarlo è Facile.it, sito italiano che offre servizi di confronto assicurativo. Per far chiarezza su alcuni punti legati all’argomento è stato intervistato un campione di 5.000 italiani

Ogni giorno in Italia vengono svaligiati 643 appartamenti

Una delle maggiori angosce che assalgono gli italiani quando partono per le vacanze, è ritornare ritrovandosi la casa svaligiata. Il fenomeno non è però isolato al solo periodo estivo o natalizio: i fatti di cronaca ci insegnano che questa spiacevole sorpresa può capitare in qualsiasi momento dell’anno.

E non potrebbe essere diversamente, soprattutto se si pensa a quale sia la media degli appartamenti visitati quotidianamente dai ladri. I numeri delle statistiche non lasciano spazio a dubbi: ogni giorno gli appartamenti derubati sono 643, circa 27 ogni ora, in altre parole uno ogni 2 minuti.

Per cercare di far maggior chiarezza sull’argomento, il portale Facile.it ha deciso di dar vita ad un’indagine. Il celebre portale dedito ai confronti delle polizze assicurative, per l’occasione ha intervistato un campione di 5.000 italiani. Grazie ai dati raccolti è stato poi possibile formulare una serie di interessanti considerazioni.  

In primo luogo si è rilevato come il 40% dei furti sia avvenuto mentre i proprietari erano in vacanza. Per questo motivo è sempre buona cosa non divulgare la data della propria partenza soprattutto sui social network. Altri accorgimenti sarebbero quelli di caricare i bagagli in garage o comunque lontano da occhi indiscreti. Sarebbe poi opportuno chiedere a qualcuno di fiducia di ritirare la nostra posta, e non da ultimo di dotarsi di una serratura di ultima generazione. L’indagine dimostra infatti che nel 38% dei casi i ladri sono riusciti ad entrare nell’appartamento facendo una copia delle chiavi.

Ma è anche importante scegliere degli infissi di buona qualità: nel 21% dei casi le intrusioni sono avvenute a seguito della rottura di una finestra. Nel 13% non è stato nemmeno necessario romperla, in quanto lasciata aperta. In questi casi i ladri sono riusciti a raggiungerla arrampicandosi su balconi o utilizzando altri stratagemmi. Sempre nel 13% dei casi i ladri sono riusciti ad entrare mentre i proprietari erano in casa.

Lo studio rivela inoltre come la maggior parte degli italiani metta in atto delle misure per proteggersi dai ladri solo dopo aver subito un furto. Il 27% installa un antifurto o le inferriate, e il 4% anche un sistema di videosorveglianza. Ma c’è anche un 29% degli italiani che non adotta nessuna contromisura. Emerge inoltre che solo il 28% dei derubati aveva in essere una polizza contro il furto; la percentuale di coloro che pensano però di volerne stipulare una ammonta al 41%. 

Continua a leggere su Fidelity News