Nominato il nuovo portavoce di Papa Francesco: scelto membro dell’Opus Dei. Ecco chi è

E' stato nominato colui che sarà il nuovo portavoce di Papa Francesco a partire dal prossimo 1° agosto: è un giornalista americano, membro dell'Opus Dei e grande tifoso della Roma.

Nominato il nuovo portavoce di Papa Francesco: scelto membro dell’Opus Dei. Ecco chi è

Papa Francesco avrà un nuovo portavoce: dal prossimo 1° agosto 2016 il direttore della sala stampa del Vaticano uscente Federico Lombardi lascerà il suo attuale incarico, ed il suo posto verrà occupato dal giornalista statunitense Greg Burke. Ma chi è il nuovo volto delle pubbliche relazioni vaticane?

Burke è stato per lungo tempo un corrispondente dell’emittente Fox News (dal 2001 al 2012) nonché già vicedirettore della sala stampa del Papa, collabora con il Time ed è un membro della controversa prelatura della Santa Croce e Opus Dei, meglio conosciuta semplicemente con il nome sintetizzato di Opus Dei.

Nonostante la sua grande vicinanza agli ambienti più estremisti della Chiesa cattolica però, il nuovo portavoce di Papa Francesco (che ricordiamo, sarà in carica solamente dal prossimo 1° agosto) è un grande esperto di pubbliche relazioni, e non ha mai fatto trasparire un’immagine di sé che potesse in qualche modo essere collegata al fanatismo religioso proposto dalla prelatura dell’Opus Dei.

Greg Burke è infatti un grande appassionato di calcio, ed ha addirittura scritto un libro insieme al suo idolo Carlo Ancelotti, con il quale condivide un’enorme passione per la Roma. Nel 2012 infatti lo stesso Burke, nel corso di un’intervista rilasciata al magazine “Famiglia Cristiana”, confessò che qualora non fosse giunta la richiesta di diventare il vice di Lombardi alla sala stampa vaticana, gli sarebbe piaciuto dedicarsi proprio all’AS Roma.

Il suo desiderio era infatti quello di occuparsi del marketing e dell’ufficio stampa della società di cui è tifoso, ma quando è arrivata la chiamata dal Vaticano, tutto il resto è passato in secondo piano. Insomma, il nuovo (a breve) portavoce ufficiale di Papa Francesco è sicuramente un personaggio altamente eclettico, ma anche la nomina del vice ha fatto discutere, in quanto per la prima volta sarà una donna: la giornalista iberica Paloma Garcia Olivejro.

Continua a leggere su Fidelity News