Milano, neonato prematuro nasce di 750 grammi e subito operato

Bambino nasce prematuro con un peso di appena 750 grammi e subito dopo è stato operato nella notte tra il 24 e il 25 dicembre al Policlinico di Milano per una perforazione intestinale.

Milano, neonato prematuro nasce di 750 grammi e subito operato

Un bambino è nato prematuro con un peso di appena 750 grammi in un ospedale della provincia di Milano ma, a causa di una perforazione intestinale, è stato immediatamente trasportato al Policlinico di Milano dove – nella notte tra il 24 e il 25 dicembre è stato operato d’urgenza.

Che di bambini prematuri ce ne siano tanti in Italia non è certo una novità, ma a far scalpore stavolta è il fatto che il neonato in questione sia sopravvissuto nonostante il peso piuma di 750 grammi, cioè la metà della soglia minima di un chilo e mezzo che definisce appunto i neonati prematuri “neonati piuma“.

Ma al miracolo si è aggiunto un altro miracolo; infatti il piccolo – quasi subito dopo la nascita – è stato trasferito d’urgenza al Policlinico di Milano, eccellenza europea per la neonatologia, per subire il suo primo intervento chirurgico a causa di una perforazione intestinale, un problema che i neonati prematuri possono avere per un non perfetto funzionamento dell’intestino.

Arrivato al Policlinico la notte di Natale intorno alle nove di sera, ad aspettarlo c’erano i membri dell’equipe ospedaliera che hanno salvato la vita di questo bimbo, che ha dimostrato – per la seconda volta – di avere una gran voglia di vivere.

Un lavoro di squadra che ha impegnato neonatoligi, infermieri ed anestesisti in sala operatoria per circa due ore; un intervento lungo se consideriamo le dimensioni ed il peso del piccolo neonato. Adesso il piccolo – secondo quanto riferito dai medici che lo hanno in cura – sta bene, considerato il fatto che per un bambino prematuro affrontare un intervento chirurgico è sempre molto impegnativo.

Il piccolo è stato in una termoculla, una culla speciale dove vengono messi i bambini prematuri, nel reparto di terapia intensiva neonatale dove medici ed infermieri sono specializzati per curare i bambini così piccoli. Il bambino continua a rimanere al Policlinico per le cure necessarie.

Continua a leggere su Fidelity News