Milano, morto da 8 mesi: trovato mummificato nel suo appartamento

Ennesimo caso di solitudine a Milano. Un uomo di 70 anni, dopo mesi di silenzio, è stato ritrovato mummificato presso la sua abitazione. A scoprirlo i vigili del fuoco.

Milano, morto da 8 mesi: trovato mummificato nel suo appartamento

L’ennesimo caso di solitudine arriva da Milano, dove un anziano di 70 anni lasciato a se stesso è stato ritrovato mummificato presso la sua abitazione. A chiamare i soccorsi è stata l’addetta alle pulizie del condominio, che da mesi non aveva notizie dell’uomo. Non avvertendo alcun odore, nessuno si era insospettito riguardo le sorti del 70enne.

Un uomo a detta di tutti molto silenzioso, solo e riservato: sono questi i motivi che non hanno spinto i vicini ad insospettirsi della sua assenza, durante i mesi passati. La buca delle lettere stracolma di posta, però, ha convinto l’addetta delle pulizie a chiamare i soccorsi, per controllare che il proprietario di casa stesse bene. Da qui, la scoperta choc: il 70enne è stato ritrovato disteso sul pavimento del bagno, con il volto rivolto a terra. Il suo stato di mummificazione avrebbe evitato i forti odori dovuti alla decomposizione che avrebbe, in questo modo, allertato il vicinato. 

Il decesso a inizio marzo

I vigili del fuoco hanno fatto irruzione dalla finestra, per poter entrare presso la torre al civico 29 di viale Ca’ Granda, a Niguarda, in provincia di Milano. La buca delle lettere del signor Luciano Panara, 70 anni, era stracolma da mesi, e i vicini si sono insospettiti. A dire il vero, il vicino di pianerottolo aveva già chiesto all’addetta delle pulizie e al proprietario della struttura di assicurarsi sulla salute dell’anziano, poiché non lo vedeva da qualche tempo ma, essendo un uomo molto solitario e taciturno, non hanno voluto procedere con gli accertamenti, essendo per loro qualcosa di normale.

Solo dopo molti mesi, l’addetta alle pulizie si è convinta a chiamare i soccorsi, che hanno fatto la tragica scoperta. Da quanto mostrano gli scontrini e le carte presenti sul tavolo nell’abitazione di Panara, l’uomo sarebbe morto verso marzo. A causa del microclima creatosi in casa, il corpo del 70enne è riuscito a conservarsi senza decomporsi.

Presto verrà fatta l’autopsia sul corpo del defunto, per accertarsi sulla causa della morte. Il medico, però, non notando alcun tipo di ferita riportata dall’uomo, è abbastanza sicuro che possa trattarsi di un malore.

Continua a leggere su Fidelity News