Milano, indagato il sindaco Beppe Sala: "Mi sospendo dalle funzioni"

Si è dimesso il sindaco di Milano Beppe Sala, dopo le accuse di falso nell'inchiesta sulla "Piastra dei Servizi". L'ex primo cittadino milanese ha tuttavia sostenuto la propria estraneità ai fatti.

Milano, indagato il sindaco Beppe Sala: "Mi sospendo dalle funzioni"

Beppe Sala non esercita più il ruolo di sindaco di Milano. La notizia bomba è arrivata in un clima di grande confusione nella scena politica italiana, in concomitanza con l’arresto dell’ex vice del gabinetto di Virginia Raggi a Roma Raffaele Marra (accusato di corruzione) e con l’avviso di garanzia fatto pervenire all’ex assessore all’Ambiente del Campidoglio Paola Muraro; anche in quel caso con tanto di pronte dimissioni.

Le grandi metropoli nostrane stanno insomma vivendo giorni di profonda incertezza, ma se la confusione che si respira nella Capitale è frutto di mesi di iniziative controverse e contrasti interni, viceversa la scelta di Beppe Sala è apparsa come un fulmine a ciel sereno.

L’oramai sospeso primo cittadino di Milano è comparso questa mattina presso la prefettura della stracittadina lombarda per formalizzare la sua autosospensione dall’incarico di sindaco. A monte della decisione c’è la sua comparsa a sorpresa nel registro degli indagati per l’inchiesta Piastra Expo 2016, situazione che ha spinto il politico del Parito Democratico a farsi da parte preventivamente.

Nonostante le dimissioni però, Sala continua a professarsi innocente ed estraneo ai fatti, spiegando che la scelta di rinunciare al ruolo di sindaco di Milano sia solamente un atto dovuto nei confronti della cittadinanza. Sulla stessa linea si è espresso anche Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole nonché possessore della delega Expo, il quale si è detto convinto dell’innocenza di Beppe Sala.

Credo che il sindaco abbia ancora la fiducia della città […] le situazioni saranno chiarite” ha affermato Martina di fronte ai microfoni. Lo stesso Sala d’altronde ha dichiarato apertamente di non conoscere nello specifico le accuse nei suoi confronti, tuttavia: “Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, ho deciso di autosospendermi dalla carica di sindaco“.

Continua a leggere su Fidelity News