Lotteria del Vaticano: ecco i premi alternativi di Papa Francesco

Quando c'è di mezzo la beneficenza la Chiesa Cattolica non è seconda a nessuno. Infatti il Papa ha indetto una 'Lotteria Vaticana' che quest'anno è giunta alla sua terza edizione ed i premi sono, senza dubbio, originali.

Lotteria del Vaticano: ecco i premi alternativi di Papa Francesco

Il ricavato della terza edizione della ‘Lotteria Vaticana‘ indetta da Papa Francesco andrà in favore di profughi e senzatetto. Con queste premesse non può che essere, anche quest’anno, una grande successo di botteghino, anche considerata la varietà e l’originalità dei premi messi in palio alla ‘riffa’ vaticana.

Mantenendosi fedele al suo stile di vita sobrio ed improntato alla massima frugalità, Papa Bergoglio offre i doni ricevuti – durante il suo pontificato – dai capi di Stato in visita ufficiale sino agli anonimi donatori di più modesti presenti. Infatti, si va dal primo premio, costituito da un’automobile, la Nuova Lancia Ypsilon, fino ad arrivare ad un più modesto mezzo di trasporto, un tandem bianco, del quale non si conosce il donatore.

Il costo di un biglietto per partecipare alla ‘Lotteria Vaticana‘ è veramente accessibile a tutti: solo 10 euro. Quale modo migliore di riciclare in modo proficuo e generoso per gli altri! Anche in questa occasione Papa Francesco rivela la sua visione originale della missione sacerdotale; ricordiamo con quanta serena nonchalance abbia messo come premio il Rolex (un Oyster Perpetual Date) che, insieme all’automobile, rappresenta uno dei premi più preziosi.

A questo proposito, tra gli ambulanti che affollano le vie adiacenti al Vaticano, commentano la generosità del Papa paragonandola alla foga con la quale molti politici, durante le visite ufficiali all’estero, si contendono i preziosi gadgets offerti loro in regalo. Ricordiamo che Papa Francesco non ha mai accettato di indossare ricche croci intarsiate di gemme preziose, restando fedele alla più modesta croce, simbolo del suo ruolo in Argentina.

L’unico inconveniente di tale iniziativa, se di inconveniente possiamo parlare, è il fatto di dover ritirare il premio vinto direttamente in Vaticano perchè i premi non verranno assolutamente spediti e dovranno essere ritirati entro 30 giorni dalla proclamazione dei vincitori e dall’assegnazione dei premi. Da un papa con lo stile di vita inaugurato da Bergoglio, non ci si poteva aspettare nulla di diverso: bisognerà recarsi in Vaticano a ritirare il premio ma sarà di doppio valore, perchè verrà consegnato direttamente dalle mani del Papa.

Continua a leggere su Fidelity News