La Truffa della monetina: ecco in cosa consiste e come difendersi

Si chiama Truffa della Monetina ed in questi ultimi giorni sta colpendo in diverse zone d'Italia. Ecco di cosa si tratta e come potersi difendere per evitare problemi e danni spesso ingenti

La Truffa della monetina: ecco in cosa consiste e come difendersi

Si chiama truffa della monetina ed è un dettaglio a cui bisogna presta grande attenzione nella vita di tutti i giorni perché potrebbe evitarci non pochi problemi e grattacapi.

Se vi capita, infatti, di vedere una monetina incastrata nella maniglia della vostra auto allora fate parecchia attenzione perché siete finiti nel mirino di un ladro che potrebbe essere nei paraggi pronto all’azione. Una tecnica usata sempre di più, soprattutto nei parcheggi dei centri commerciali. Vediamo come funziona.

Il ladro, infatti, infila una monetina nella maniglia dell’auto che intende rubare e poi si allontana e se ne sta nascosto fino a quando il proprietario dell’auto non arriva. A quel punto il proprietario tira la maniglia per aprire la portiera e la monetina cade per terra.

Ovviamente d’istinto, sentendo il tintinnio della monetina per terra, si abbasserà per cercare di trovare cosa gli è appena caduto, lasciando con tutta probabilità la borsa o i propri effetti perdonali sul sedile. È proprio a quel punto che il ladro entra in azione per cercare di portare via la borsa in pochissimi minuti mentre il proprietario l’ha lasciata incustodita cercando qualcosa che in realtà non c’è.

Si tratta di una truffa molto semplice ma che pare stia dilagando molto in queste ore e che soprattutto sia utilizzata soprattutto per colpire le donne. La Polizia, però, sta mettendo in guardia un po’ tutti. Il consiglio delle forze dell’ordine è quello di non lasciarsi distrarre e di fare attenzione alla presenza di un’eventuale monetina nella maniglia.

Nel caso in cui si sentisse il tintinnio bisogna subito entrare in macchina e chiudersi dentro. Piccoli consigli che possono aiutare ad evitare problemi non indifferenti dovuti non solo alla perdita di tutti i beni presenti all’interno della propria borsa ma anche ai vari grattacapi dovuti alla perdita dei documenti presenti all’interno.

La truffa della monetina, infatti, per quanto semplice sta mietendo non poche vittime.

Continua a leggere su Fidelity News