Iscriviti

Incidente in un cantiere navale a La Spezia: morto un operaio

Alle 16 di oggi pomeriggio si è verificato un terribile incidente in un cantiere navale a La Spezia dove una lastra di metallo è precipitata al suolo colpendo due operai.

Cronaca
Pubblicato il 15 maggio 2018, alle ore 10:34

Mi piace
5
1
Incidente in un cantiere navale a La Spezia: morto un operaio

L’incidente, verificatosi alle 16 di questo pomeriggio, è avvenuto in un cantiere navale della città di La Spezia. Dalle prime informazioni due operai sarebbero stati colpi da una pesante lastra di metallo, uno dei quale è purtroppo deceduto. Al porto erano in corso dei lavori da parte di un’azienda subappaltatrice riguardanti l’ammodernamento della struttura.

L’operaio deceduto sarebbe un cittadino croato di 56 anni, il quale stava lavorando all’ampliamento della banchina portuale. Secondo le prime notizie l’uomo sarebbe morto sul colpo a causa delle emoraggie interne dovute allo schiacciamento; la lastra, invece, si sarebbe staccata da una gru a grande altezza da terra, a causa di un gancio difettoso o mal allacciato.

I carabinieri, appena giunti sul posto, hanno comunicato la tragica notizia, annunciando anche che la zona verrà posta sotto sequestro per ricostruire le dinamiche del sinistro. Inoltre, sono accorsi sul luogo dell’accaduto gli ispettori dell’Asl accompagnati dai vigili del fuoco. Ora gli inquirenti vogliono sempre più risposte, spinti anche dal fatto che questo non è l’unico incidente di tale entità nelle ultime 24 ore; un altro incidente sul lavoro, infatti, è accaduto ieri a Padova in un’acciaieria.

Il secondo operaio, colpito anch’egli dalla pesante lastra di metallo, è stato portato all’ospedale in codice rosso, dalle prime informazioni sarebbe in fin di vita a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente. I medici stanno cercando di bloccare le emorragie per ripristinare la circolazione sanguigna dell’operaio.

I sindacati hanno prontamente indetto uno sciopero generale che si svolgerà mercoledì 16 Maggio e colpirà tutte le categorie; esso durerà 8 ore e avrà luogo a La Spezia con la presenza di numerosi cortei di protesta (sede di quest’ultimo incidente sul lavoro). I cittadini e, naturalmente, i famigliari dei due operai, vogliono risposte chiare su quanto è accaduto da parte delle persone competenti, per questo motivo sono attesi molti partecipanti alla manifestazione.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Lorenzo Santini

Lorenzo Santini - Questo è solo un incidente che si aggiunge alla lunghissima lista di disastri che sta colpendo ultimamente gli operai del settore edile. Nonostante la tecnologia raggiunga sempre nuovi obbiettivi, la sicurezza risulta sempre la stessa, mettendo così a repentaglio la vita di molti lavoratori. Questo non dovrebbe più succedere, ma purtroppo nessuno ha ancora trovato una soluzione adeguata.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!