Il record di Nonna Pina: seconda donna più longeva di sempre

Vive a Montelupo Fiorentino ed è la seconda donna più longeva di sempre, la terza persona al mondo più longeva ancora vivente e da dicembre Decana d'Europa.

Il record di Nonna Pina: seconda donna più longeva di sempre

Oggi ha 115 anni e 258 giorni la donna di Montelupo Fiorentino (Firenze) che sta scalando il record di longevità. Proprio ieri, Giuseppina Projetto ha raggiunto “l’età di morte di Dina Guerri vedova Manfredini, nata il 4 aprile 1897 a Pievepelago (MO) e morta il 17 dicembre 2012 a Johnston (Iowa, USA)”, come scrive il sindaco Paolo Masetti (nella foto con Nonna Pina) in un post su Facebook, ed è divenuta così la seconda donna più longeva di sempre in Italia, prima di lei c’è Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 aveva 117 anni e 137 giorni.

Ad informare il sindaco Masetti è stato il corrispondente per l’Italia del Gerontology Research Group (Grg) – l’ente che cerca e segue i casi dei supercentenari -, Paolo Scarabaggio. Il Sindaco di Montelupo ha accolto con vivo interesse il nuovo traguardo della supernonna Pina.

A proposito di traguardi, Giuseppina Projetto è la terza persona ancora vivente più longeva mai verificata al mondo e, dal 15 dicembre 2017, è anche la Decana d’Europa. Nonna Pina ha visto le due guerre, la prima da adolescente e la seconda da donna adulta, al termine della seconda aveva 43 anni. A 67 anni ha visto l’uomo arrivare sulla luna e a 99 ha seguito il dramma dell’attacco alle torri gemelle.

Il Sindaco che aveva iniziato il post con “Pina Projetto, la nonna dei record!” non dimentica prima di cliccare su “pubblica” di ringraziare Paolo Scarabaggio, per averlo aggiornato del traguardo raggiunto da nonna Pina. Nel post del Sindaco, l’hashtag #Montelupo rimanda al proprio Comune, poi offre anche dei riferimenti per tenersi aggiornati sui supercentenari: @supercentenariditalia, grg.org, supercentenariditalia.it.

Andando ad esplorare le pagine web proposte ci si accorge che i supercentenari sono davvero tanti. A volte nei loro volti c’è stanchezza, altre volte l’occhio è vivace e pieno di vita. Nella pagina “Persone viventi più longeve in Italia” del sito supercentenariditalia.it si può immediatamente rendersi conto che sono più donne che uomini, mentre una pianta mostra che di supercentenari ce ne sono in tutta Italia!

Continua a leggere su Fidelity News